biscottini gelato con yogurt, frutta e cioccolato

Biscotto gelato allo yogurt

  • Preparazione: 0h 15m
  • Riposo: 4h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 15 pezzi

I biscotti gelato allo yogurt con pezzi di fragole e gocce di cioccolato sono una merenda fresca, dolce e leggera perfetta per i pomeriggi estivi. Preparati con i classici biscotti secchi e una crema a base di yogurt e panna, questi biscottini andranno a ruba appena li porterai in tavola. Prima di tutto dovrai occuparti della farcitura dei gelati: si tratta di una semplicissima crema fatta con yogurt greco magro, panna fresca, zucchero e gelatina. La crema viene poi arricchita con pezzettini di fragole fresche e gocce di cioccolato.

Una volta pronto il ripieno dei tuoi biscotti sarà il momento della composizione: crea una base di biscotti secchi, ricoprila completamente di crema allo yogurt e termina adagiando un ulteriore strato di biscotti in superficie. Passate 3-4 ore la tua teglia di biscotti gelato sarà pronta per essere tagliata, una volta ricavati i rettangolini non ti resterà che gustare la tua fresca merenda!

Ingredienti per 15 biscotti (una teglia da 24 x 15 x 8 cm)

  • Biscotti secchi classici rettangolari30
  • Yogurt Fage Total 0% 500 g
  • Panna fresca liquida 240 g
  • Zucchero a velo 80 g
  • Fragole 200 g
  • Gocce di cioccolato 60 g
  • Gelatina alimentare 8 g

Allergeni

Latte Cereali e derivati

Procedimento

Per la crema di yogurt

Per prima cosa metti in ammollo i fogli di gelatina alimentare in acqua freddissima per almeno 10 minuti in modo che si ammorbidiscano.

In un cutter (robot munito di lame) metti lo yogurt, 200 g di panna fredda e lo zucchero. Frulla per mischiare tutto.

Scalda i rimanenti 40 g di panna e scioglici dentro la gelatina alimentare ben scolata e strizzata. Aziona di nuovo il cutter per qualche minuto aggiungendo al composto anche la gelatina disciolta.

Composizione

Lava ed elimina il picciolo dalle fragole, quindi tagliale in quarti per il lungo e aggiungile alla crema di yogurt assieme alle gocce di cioccolato, mischiando con una marisa per amalgamare gli ingredienti.

Fodera la teglia con la carta forno in modo che debordi abbondantemente dai lati e distendi sulla teglia i biscotti in modo che non si sovrappongano ma stiano comodamente uno vicino all’altro. Versaci sopra la crema di yogurt, livellala per bene e poi ricoprila con i restanti biscotti.

Metti la teglia in freezer a rassodare per circa 3-4 ore.

Una volta rassodata, estraila dal freezer, attendi 1 ora ½-2 e poi ricava i biscotti gelato tagliando con un coltello da chef tra i bordi dei biscotti stessi. Servili immediatamente!

Note & consigli

*Io ho usato una comune gelatina da supermercato. Se preferisci provare a sostituirla con altri addensanti ti lascio la mia guida all’uso della colla di pesce.

*La panna deve essere ben fredda ma non montata: il cutter con la sua velocità ingloberà un po’ di aria per rendere la crema morbida.

*Utilizzando la carta forno sarà più facile estrarre il dolce in quanto ti basterà semplicemente rimuoverla e avrai i tuoi biscotti perfettamente integri.

Varianti della ricetta

Tutti pazzi per lo yogurt! Lo yogurt greco è un ingrediente fresco, genuino e molto versatile: puoi utilizzarlo per preparare moltissimi dolci leggeri ma deliziosi allo stesso tempo.  Tra i miei dolci preferiti a base di yogurt ci sono sicuramente la mattonella yogurt e ciliegie e i mini gelati allo yogurt e frutti di bosco.

Conservazione

I tuoi biscotti gelato allo yogurt si conserveranno per un mese in freezer chiusi in un contenitore ermetico.

4.7/5
vota