Ecco, su questo sito mancava proprio qualcosa a base di cocco. Una ricettina estiva, dolce, irresistibile… dopo aver vagliato le richieste più frequenti, ho deciso quindi di fare una strepitosa cheesecake al cocco, a base di ricotta e latte di cocco che insieme conferiscono delicatezza e allo stesso tempo un intensissimo sapore.
Vedo bene questa torta per una merenda, ma anche per un’occasione come un compleanno all’aperto: l’importante è tenerla in fresco fino all’ultimo momento per ottenere delle fette belle sode e definite. Per la base non ho scelto i soliti biscotti che si usano nella New York cheesecake, ma dei frollini al cacao: con il cocco sono strepitosi! Per me questo dolce, assieme al gelato al cocco, è simbolo della caldissima estate che stiamo vivendo!
Cheesecake al cocco: ingredienti per uno stampo da 23 cm
Per la base
biscotti al cacao 180 g
burro 90 g
cocco rapè 20 g
Per la mousse
ricotta vaccina 350 g
panna fresca liquida 500 g
latte di cocco 400 g*
zucchero semolato 180 g
gelatina alimentare 20 g
Per decorare
fiocchi di cocco a piacere
cocco fresco a piacere
menta fresca 1 ciuffetto
Cheesecake al cocco: procedimento
Fai la base
In un food processor o robot munito di lame frammenta i biscotti al cacao unendo il cocco rapè, per trasferire poi tutto in una ciotola. Fai sciogliere dolcemente il burro e versalo sui biscotti, frullando ancora.
Prepara lo stampo: segui il mio tutorial su come rivestire la tortiera con la carta forno e non avrai problemi. Trasferisci il composto nello stampo, appiattendolo col dorso del cucchiaio per ottenere uno strato liscio e uniforme. Riponi la base in frigorifero per almeno mezzora.
La cheesecake
Lascia in ammollo per 10 minuti in acqua molto fredda la gelatina alimentare**. Preleva un mestolino di panna e scaldala al microonde, poi scola la gelatina alimentare e scioglila nella panna mescolando, quindi lasciala raffreddare.
Lavora in una ciotola la ricotta, con il latte di cocco, lo zucchero e la piccola dose di panna in cui hai sciolto la colla di pesce con un frullatore ad immersione. Tieni la crema da parte.
Semi monta la panna rimanente, fredda di frigorifero con delle fruste elettriche (ovvero montala ma senza renderla del tutto compatta). Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare.
Ora uniscila alla crema di ricotta, delicatamente per non smontarla.
Versa tutto nello stampo*** e lascialo rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Rimuovi delicatamente lo stampo e trasferisci la cheesecake su un’alzatina o sul piatto da portata.
Decora
La tua cheesecake al cocco è pronta. Tienila in frigorifero fino al momento di servirla poi distribuisci sulla superficie lamelle di cocco fresco e qualche fogliolina di menta, taglia la tua fetta e gusta la torta in tutta la sua fresca bontà!
Cheesecake al cocco: note
*Non mi riferisco all’acqua di cocco, bensì proprio al latte di cocco: si vende in barattolo e ha una consistenza corposa e spessa, molto simile alla panna.
**Se questo è un ingrediente che ti preoccupa, consulta il mio tutorial su come usare la gelatina alimentare!
***Per questo tipo di preparazioni, ovvero mousse fredde, puoi anche rivestire il cerchio dello stampo a cerniera con una striscia di acetato. Si tratta di un materiale che usano in pasticceria, che serve ad evitare che i bordi delle mousse si rovinino estraendole.
Per una merenda dal sapore caraibico, puoi accompagnare la cheesecake al cocco con un cocktail dolce come la Piña colada.
Cheesecake al cocco: conservazione
Una volta fatta consiglio di conservare la cheesecake al cocco in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa puoi congelarla una volta rassodatasi!