Cheesecake di avocado

Questa, assieme alle mie mini cheesecake con frutta fresca e la cheesecake al cocco, è una delle torte in mood più estivo presenti sul mio sito. Ti presento con entusiasmo la mia cheesecake di avocado, conosciuta nel mondo come “avocado cheesecake”. Di particolare ha la struttura, composta per la maggior parte di avocado, il che conferisce una consistenza unica e vellutata. La sfumatura tipica di questo frutto rende la torta unica e particolarissima… impossibile resistere! C’è da dire che io adoro l’avocado, basti pensare alla mia salsa avocado e yogurt e all’avocado ripieno.

Come per la key lime pie, anche in questo caso ho aggiunto una buona dose di lime – scorza grattugiata e succo – così da alleggerire e rendere frizzante il sapore di questo dolce. Allora, hai deciso di provarla?

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 5 min. RAFFREDDAMENTO: 4 h DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per stampo da 23-24 cm di diametro

Per la base

biscotti al cioccolato 200 g
cocco rapè 30 g
burro 100 g + q.b. per lo stampo

Per la crema

avocado maturi 500 g di polpa (al netto degli scarti)
ricotta vaccina 250 g
formaggio spalmabile 250 g
lime la scorza di 4 e circa 50 g di succo
panna fresca liquida 200 g
zucchero a velo 190 g
gelatina alimentare 25 g

Per decorare

lime la scorza grattugiata di 1/2
cocco rapè qualche pezzetto
cioccolato fondente qualche decorazione
panna montata 50 g

Procedimento

Per preparare la cheesecake di avocado, fondi il burro a bagno maria oppure usando il microonde. In un food processor frulla i biscotti, per ottenere un composto fine e sabbioso e poi aggiungi il cocco rapè. Tenendo il food processor in azione, aggiungi a filo il burro sciolto. Fodera lo stampo, usando della carta forno**: segui pure il mio tutorial sull’argomento.

cheesecake con avocado

Trasferisci la base al suo interno, distribuendo per bene il composto e livellandone la superficie con il dorso di un cucchiaio. Ponila in freezer a rassodare per mezzora.

cheesecake di avocado

La cheesecake

Poni in ammollo la gelatina alimentare in acqua freddissima per una decina di minuti. Nel frattempo, pulisci l’avocado* tagliandolo a metà nel senso della lunghezza e rimuovendo il nocciolo: anche in questo caso, puoi seguire il mio tutorial sull’argomento. Mi raccomando, prelevando la polpa assicurati di raschiare per bene anche quella che rimane sulla buccia: è la parte più intensa e verde che colorerà la tua cheesecake!

avocado cheesecake

Metti la polpa sminuzzata in un food processor e unisci anche la scorza grattugiata dei lime ben lavati; ricavane anche il succo e versalo assieme, poi frulla fino ad ottenere un bella crema liscia.

cheesecake senza cottura

Incorpora anche la ricotta, il formaggio spalmabile, 100 g di panna e lo zucchero a velo. Preleva i semini della bacca di vaniglia e uniscili agli altri ingredienti. Aziona per qualche minuto, in modo da ottenere una crema omogenea e densa.

cheesecake avocado

Scalda la rimanente panna al microonde e scioglici dentro la gelatina alimentare preventivamente scolata e strizzata. Mescola bene e versa il composto nel food processor in azione per azionare amalgamare il tutto.

cheesecake di avocado

Componi la torta e decorala

Recupera la base ormai rassodata,  fodera i lati della tortiera con una striscia di acetato (o carta forno) ** e versa il composto di avocado nello stampo. Livella la superficie e lascia raffreddare la cheesecake in frigorifero per 3-4 ore.

avocado cheesecake

Una volta pronta, estraila dallo stampo e rimuovi delicatamente la carta da forno. Io l’ho decorata con panna montata, zeste di lime, cioccolato fondente e cocco rapè! Ecco pronta la tua avocado cheesecake!

cheesecake di avocado

Note

*Non optare per gli avocado piccoli con la buccia nera, gli “Hass” per intenderci, ma per quelli grandi con la buccia verde!

**In alternativa puoi usare, per i bordi, un foglio di acetato: lo suggerisco per avere la garanzia di avere poi bordi ben definiti e regolari. La carta da forno, infatti, con l’umidità può raggrinzire.

Conservazione

Una volta pronta, puoi servire subito la tua cheesecake di avocado oppure conservarla: in frigorifero per 4-5 giorni ben protetta in un contenitore ermetico, oppure in congelatore. In quest’ultimo caso, meglio congelarla senza decorazioni.

4.7/5
vota

3 Commenti

  1. ciao Sonia, vedere dalla foto come capovolgi la torta per togliere il fondo dello stampo mi fa rabbrividire. io, con una fatica inenarrabile, faccio scivolare tra la torta e la carta due spatole per cercare di spostare la cheesecake sul piatto senza distruggerla, il tuo metodo è fantastico ma avrei paura di affondarci con tutta la mano, non è troppo morbida per capovolgerla? c’è qualche trucco per farlo?
    Grazie
    Paola

  2. Salve,
    vorrei sostituire la colla di pesce con l’agar agar, è un problema far bollire la panna, ne cambia il gusto o la struttura?
    Grazie.

  3. Ciao Sonia,
    per l’ultimo passaggio tu l’hai messa in congelatore? Perché mi pare, dalle foto, che tu stia utilizzando lo stesso elettrodomestico. Inoltre per capovolgerla in quel modo ho immaginato che potesse essere ghiacciata. Fammi sapere, perché nel caso io la metterei in congelatore dato che è da consumarsi domani sera.
    Grazie anticipatamente per una tua risposta!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie