Credi che la besciamella serva solo per alternare il ragù alla bolognese nelle classiche lasagne o per gratinare al forno crepes e crespelle? Allora ti stupirà sapere che questa ricetta di base della cucina italiana rientra anche nella farcitura di un celebre street food francese: il croque monsieur! Si tratta appunto di un toast con prosciutto e formaggio cotto al forno, a cui appunto viene aggiunta la celebre salsa. Il risultato è un contrasto golosissimo di croccantezza e avvolgenza vellutata! E se vuoi una versione ancora più ricca c’è il croque madame, che prevede in più l’aggiunta di un uovo all’occhio di bue in cima.
Ingredienti per 2 pezzi
- Pancarrè 4 fette
- Formaggio Groviera 80 g
- Prosciutto cotto (80-100 g)4 fette
- Burro 40 g
PER LA BESCIAMELLA
- Latte intero 150 g
- Farina 00 15 g
- Burro 20 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
PER LA BESCIAMELLA
Metti in un pentolino il burro e fallo sciogliere, poi aggiungi tutta la farina in una volta e mescola per due minuti per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi il latte e mescola con una frusta vigorosamente per evitare la formazione dei grumi, poi aggiungi sale e noce moscata, portando ad addensare la besciamella. Spegni il fuoco.
COMPOSIZIONE
Disponi due fette di pancarrè su un piatto, spennellale col burro fuso, poi su ognuna di esse spalma un paio di cucchiaiate di besciamella, adagiaci sopra un paio di fette di prosciutto cotto e 20 g di groviera grattugiato.
Ricopri con un’altra fetta di pancarrè spennellata di burro fuso, altra besciamella e infine il groviera grattugiato.
Ripeti la stessa operazione per formarne un altro identico.
COTTURA
Adagia i tuoi croque monsieur su una teglia foderata di carta forno e cuocili nel forno statico a 200° per circa 10-15 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata. Croque monsieur pronti!
Note & consigli
Puoi sostituire la farina nella besciamella con la stessa quantità di maizena.
Varianti della ricetta
Come già detto, una variante della ricetta con l’aggiunta di un uovo all’occhio di bue è il croque-madame. Ma esistono anche altre versioni create nel tempo, che prevedono per esempio l’uso del pollo invece del prosciutto, l’aggiunta di pomodori, salmone affumicato, fette di patate, varietà di formaggi diversi. Se vuoi qualche idea in più per replicare questo genere di street food, ti suggerisco la ricetta del clubhouse sandwich classico e di mare.
Conservazione
Ti consiglio di mangiare il tuo croque monsieur appena sfornato, finché è ancora ben caldo.
Curiosità
Il nome di questo particolare toast (comparso per la prima volta in un menù ufficiale nel 1910) è la combinazione delle parole francesi croquer (“mordere”) e monsieur (“signore”), ma la motivazione per le quali è stato battezzato così è sconosciuta, così come la sua origine.