La croque madame è un delizioso piatto francese che mescola semplicità e sapore in un’unica creazione irresistibile. Questo sandwich gourmet è composto da fette di pane tostato con del burro croccante, un generoso strato di formaggio groviera fuso e uno strato di prosciutto cotto di alta qualità. Tutto ciò è completato da un uovo all’occhio di bue, con il tuorlo perfettamente sciolto sopra il sandwich, creando così un connubio di sapori e consistenze straordinario.
La croque madame è un piatto che incarna l’eleganza e la semplicità della cucina francese. La combinazione di croccantezza, cremosità e sapore lo rende una scelta perfetta per un pranzo veloce o una cena informale.
Ingredienti
- Pancarrè 4 fette
- Burro fuso 40 g
- Groviera 40 g
- Prosciutto cotto 2 fette
- Uova medie 2
- Sale q.b.
Per spennellare
- Burro 80 g
Allergeni
Procedimento
Spennella col burro fuso le 4 fette di pancarrè e adagia su ognuna di esse una fetta di prosciutto cotto. Disponi sul prosciutto cotto il groviera grattugiato e ricopri poi con un’altra fetta di pan carrè.
Sciogli 40 g burro in una padella e mettici dentro i due sandwich, facendoli dorare su entrambi i lati a fuoco dolce.
Nel frattempo prendi due anelli rotondi del diametro di 8-10 cm e appoggiali in una padellina in cui avrai sciolto del burro; sgusciaci dentro un uovo l’uno, aggiusta di sale e copri con il coperchio cuocendo le uova dolcemente all’occhio di bue (lasciando il tuorlo fondente). Prima di estrarli dalla padellina elimina il cerchio e prendi ogni uovo con una palettina per non romperli.
Una volta che i sandwich saranno ben dorati su tutti e due i lati, estraili dalla padellina e disponili sul piatto da portata, adagiando su ognuno di essi un uovo all’occhio di bue.
I tuoi croque madame sono pronti per essere gustati!
Varianti della ricetta
Voglia di cucina francese? Lasciati ispirare da queste ricette:
Omelette con prosciutto e formaggio
Croque baguette
Ratatouille
Conservazione
Conservate i croque madame in frigorifero in un contenitore ermetico o coperti con pellicola per 1 giorno al massimo. Scaldate leggermente prima di servirli.