piatto da portata con uova all'occhio di bue e insalata con pomodorini

Uovo all’occhio di bue

  • Preparazione: 0h 2m
  • Cottura: 0h 3m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Fornello

L’uovo all’occhio di bue è il salvapranzo (o il salvacenacena) per eccellenza, semplice e veloce da preparare l’uovo in tegamino è pronto in soli 5 minuti. L’uovo viene aperto direttamente nella padella leggermente unta di burro per poi essere cotto per qualche minuto. Il segreto per preparare l’uovo all’occhio di bue perfetto è quello di cuocere perfettamente l’albume mentre il tuorlo deve mantenersi morbido, se non quasi liquido.

Le uova al tegamino sono una ricetta molto versatile: puoi gustarle a colazione insieme a qualche fetta di bacon, oppure puoi accompagnarle con un buon contorno di verdure miste e mangiarle a pranzo o a cena. Mi raccomando però: quando decidi di prepararle assicurati di avere qualche fetta di pane per pucciare il tuorlo colante!

Ingredienti

  • Uova medie 4
  • Burro 50 g
  • Sale q.b.
  • Pepe opzionale q.b.

Allergeni

Uova Latte

Procedimento

Fai sciogliere il burro a fuoco dolce in una padella antiaderente abbastanza ampia da poter cuocere tutte le uova senza che si uniscano tra loro.

Una a una, rompi all’interno le uova, in modo che l’albume si allarghi sul fondo ed entri direttamente a contatto con il calore, mentre il tuorlo resta appoggiato sopra di esso, al centro, ricevendo calore solo indirettamente.

Fai soffriggere a fuoco medio per circa 3 minuti, fino a quando l’albume risulterà cotto, ovvero assumerà il caratteristico colore bianco.

Quindi preleva le uova dalla padella aiutandoti con una paletta e adagiale sui piatti da portata e, solo ora, regola di sale ed eventualmente pepe.

Note & consigli

*Per preparare delle uova all’occhio di bue perfette è importante non rompere il tuorlo e non farlo cuocere troppo. Una strategia per evitare che ciò avvenga è rompere le uova una a una all’interno di una ciotolina prima di trasferirle delicatamente in padella. In alternativa puoi dividere il tuorlo dall’albume, mettere a cuocere quest’ultimo e, solo a pochi istanti dalla fine della cottura, adagiarvi sopra il tuorlo affinché prenda giusto un po’ di calore.

*Per ottenere uova dalla forma più regolare dovresti cuocerle una a una dentro pentolini più piccoli, in modo da contenere l’albume. In alternativa puoi utilizzare dei coppapasta circolari, appoggiarli direttamente sul fondo della padella e romperci dentro le singole uova. In questo modo l’albume assumerà una forma perfettamente rotonda.

*Il sale va aggiunto solo a cottura ultimata, altrimenti causerebbe la formazione sul tuorlo di macchioline bianche esteticamente poco gradevoli. Oltre al sale puoi arricchire le tue uova anche con erbette aromatiche fresche, spezie o del formaggio: ne basterà una fettina sottile adagiata sul tuorlo caldo.

Varianti della ricetta

Le uova sono un ingrediente estremamente versatile e veloce da preparare. Se hai poco tempo a disposizione ecco qualche idee di ricette semplicissime e rapidissime a base di uova:

ciotola con uova sode sguaiate e tagliate a metà
Uova alla coque
ciotolina con uova barzotte
Uova strapazzate in padella con uova intere e gusci

Conservazione

L’uovo all’occhio di bue va consumato appena cotto. Non ti consiglio di congelarlo, piuttosto preparalo al momento.

4.5/5
vota