Crostata bicolore di frolla montata

Le crostate sono tra le torte quelle più amate dai bambini, su questo credo non ci siano dubbi. Ma questa in particolare lascerà grandi e piccini a bocca aperta per la sua strordinaria particolarità e bellezza! Eppure da fare è semplicissima, con gli strumenti giusti. La prima volta che l’ho preparata me la ricordo ancora: avevo deciso di servire una merenda scenografica e speciale, e così mi son data da fare a creare questa torta ricoperta di biscottini per un mix di bontà e bellezza.

E che meraviglia! In tutta la casa si sentiva il profumo della frolla che aveva già svelato parte della sorpresa: gli occhi dei miei commensali si sono spalancati quando hanno visto questo prato fiorito di vaniglia e cioccolato, puoi solo immaginare.

Prova a farla anche tu: seguendo le mie istruzioni sarà semplicissimo… e vedrai quanti complimenti con pochissima fatica!

Alzata con crostata ai due colori

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per uno stampo da crostata con fondo removibile del diametro di 28 cm

Per la frolla montata al cacao

farina 00 320 g
cacao amaro in polvere 35 g
farina di nocciole 40 g
tuorli 3 (60 g)
burro 210 g
zucchero a velo 125 g
lievito in polvere per dolci la punta di un cucchiaino
sale 1 pizzico

Per la frolla montata alla vaniglia

farina 00 170 g
burro 100 g
zucchero a velo 60 g
tuorli 1 (20 g)
vaniglia 1/2 bacca
lievito in polvere per dolci 1 pizzico
sale 1 pizzico

Per la crema frangipane alle nocciole

farina di nocciole 125 g
burro 125 g
zucchero a velo 125 g
farina 00 50 g
uova medie 2 (sgusciate 100 g)
vaniglia 1 bacca
sale 1 pizzico
confettura di lamponi 200 g per il guscio + 100 g per la superficie

Per decorare

ciliegine candite 16
mandorle intere 10
nocciole 10
cubetti di frutta candita 5

Procedimento

Per la frolla montata al cacao *

Nella ciotola di una planetaria munita di foglia, metti il burro morbido a pezzetti e lo zucchero a velo; aziona la macchina e, quando avrai ottenuto una crema liscia, aggiungi il tuorlo e lascia amalgamare.

In una ciotola setaccia assieme la farina, il lievito, il cacao amaro in polvere, il sale e la farina di nocciole. Aggiungili poco alla volta al composto in planetaria fino ad amalgamare il tutto in modo omogeneo.

Con il composto ottenuto forma una pallina del peso di 600 g. Stendila tra due fogli di carta forno a uno spessore di 1/2 cm (dovrai ottenere un diametro di circa 30-32 cm). Poni il disco di frolla in frigorifero a rassodare.

Con la restante frolla, forma un cilindro da introdurre in una pistola spara biscotti. Avvolgi il cilindro nella pellicola e mettilo in frigorifero a rassodare leggermente (deve rimanere comunque malleabile).

Per la frolla montata alla vaniglia **

Procedi seguendo gli stessi passaggi della frolla al cacao, ma usando gli ingredienti indicati per la frolla alla vaniglia. Prepara un cilindro da inserire nella pistola sparabiscotti e mettilo a rassodare in frigorifero.

Prendi la frolla montata al cacao e fodera la tortiera, livellando i bordi con un coltellino dalla lama affilata. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e riponi la tortiera in frigorifero.

Prepara la crema frangipane ***

Metti nella ciotola della planetaria munita di foglia il burro morbido e lo zucchero a velo; aziona la macchina e lascia che gli ingredienti si trasformino in una crema. Dopo qualche minuto aggiungi le uova e la vaniglia  e lascia amalgamare per qualche altro minuto.

Nel frattempo, setaccia assieme la farina, la farina di nocciole e il sale, quindi uniscili poco per volta in planetaria amalgamando il tutto. Quando otterrai un composto omogeneo, spegni la macchina.

Componi la torta e infornala!

Prendi il guscio di frolla, spalma sul fondo 200 g di confettura di lamponi con il dorso di un cucchiaio e versa sopra  la crema frangipane. Inforna la crostata per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 170°.

Una volta cotta, sforna la crostata e lasciala raffreddare.

Intanto prepara il coperchio di biscottini

E ora la parte più attesa! Metti nella pistola spara biscotti la frolla al cacao e ricava tanti biscottini delle forme che più ti piacciono sparandole direttamente sulla leccarda****. Fai la stessa cosa con la frolla montata alla vaniglia. Metti le teglie in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.

Disegna sopra a un foglio di carta forno un cerchio dello stesso diametro della tortiera e disponilo su una leccarda posta al contrario, in modo che una volta cotto il coperchio, sarà agevole sfilarlo dalla teglia. Prendi i biscottini ormai sodi e distribuiscili nel cerchio in modo armonioso o secondo la tua fantasia, magari alternando i due colori. Ricordati che i biscottini si devono toccare e riempire tutto il cerchio. Disponi sopra i biscottini, le ciliegine candite e la frutta secca.

Inforna il coperchio di biscottini in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, poi sfornalo e lascialo raffreddare completamente.

Completa la torta

Spalma la superficie della crema frangipane con 100 g di confettura di lamponi, poi fai scivolare sopra di essa il coperchio di biscottini e la tua crostata è pronta!

Estraila delicatamente dallo stampo, poggiala sul piatto da portata e servila immediatamente.

Note

*Se ti assale qualche dubbio mentre prepari la frolla, ho un tutorial per te, per salvarti da ogni problema!

** La vaniglia è molto preziosa. Una volta prelevati i semini, non buttare la bacca, ti spiego come puoi riutilizzarla!

*** Se ti avanza la crema frangipane la puoi congelare ancora cruda. Quando vorrai fare un dolce, la troverai comodamente già pronta in freezer

**** Il vero trucco per usare la sparabiscotti è NON foderare la teglia con la carta forno! Prova, e vedrai che bel risultato.

Ti sei innamorata della crema frangipane?

Sappi che è perfetta in tantissime ricette. Io ne ho sperimentate un po’ per te, se ti va, dai un’occhiata!

Sapori sempre differenti

Vuoi cambiare gusto alla tua torta? Usa una confettura di albicocche, e una frangipane alla mandorla. Stessi procedimenti, ma sapori sempre nuovi!

Conservazione

La crostata bicolore con biscottini si conserva benissimo per 3-4 giorni in una scatola di latta o sotto una campana di vetro. Puoi anche congelarla, sia da cruda, che da cotta: in questo caso puoi già creare le tue porzioni, in modo da averle già pronte da gustare con il tuo caffè del dopo pranzo.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie