Quando ho ospiti, mi piace sorprendere. Ma amo anche poter stare con loro, senza dovermi preoccupare della cucina. E le torte salate in queste mie due esigenze, mi vengono sempre in aiuto!
La base morbida, rivestita di crema e verdure è davvero scenografica e permette di dare lasciare spazio alla fantasia per la sua decorazione. Inoltre si può preparare la base in anticipo, e fare lo stesso con la crema golosa alla Mortadella Bologna IGP, per poi assemblare rapidamente il tutto poco prima di andare a tavola. Dovete solo avere una cautela: nascondete bene la crema in frigorifero, perché potrebbe sparire a cucchiaiate se avete famigliari molto golosi!
Mettendo da parte la voglia di scherzare, questo tipo di preparazione è davvero da sperimentare: ti lascio la ricetta e sono certa che la preparerai presto!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
Per la base
uova medie 3
farina 00 100 g
farina di pistacchi 40 g
lievito in polvere per torte salate 8 g
basilico 20 foglie
latte 50 g
olio di semi 60 g
sale e pepe q.b.
Per la mousse
robiola 130 g
Mortadella Bologna IGP 150 g
panna 30 g
erba cipollina 6 steli
maggiorana 5 foglie
Per decorare
peperone rosso ½
peperone giallo ½
zucchine ½
Mortadella Bologna IGP 6 fettine sottili
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Per la base
Per preparare la crostata morbida sbatti con le fruste elettriche le uova per almeno 10 minuti: dovranno risultare gonfie e spumose.
Frulla all’interno di un bricco con un frullatore ad immersione l’olio di semi e le foglie di basilico, aggiungi il latte e mescola con cura il tutto. Unisci la farina setacciata assieme al lievito e aggiungi anche la granella di pistacchi. Amalgama il tutto con una spatola dal basso verso l’alto e aggiusta di sale e pepe.
Imburra e infarina uno stampo da crostata morbida*, trasferisci al suo interno il composto ottenuto e cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sforna la base, lasciala intiepidire, poi capovolgila su di un piatto da portata lasciando la parte con l’incavo visibile.
Per la mousse
Trita in un cutter la Mortadella Bologna IGP tagliata a cubotti assieme all’erba cipollina e alla maggiorana, fino ad ottenere un composto a grana fine. Unisci la robiola e amalgama il tutto.
Come ultimo passaggio aggiungi poco alla volta la panna fino ad ottenere una densità cremosa ma sostenuta. Metti il composto in un sac à poche con una bocchetta rigata **.
Assembla il piatto
Prendi le verdure, lavale e taglia la zucchina molto sottile con una mandolina, i peperoni a falde per il lungo e falli grigliare. Una volta pronte condiscile con un po’ di sale e olio.
Con la sac à poche decora la superficie della crostata con la mousse, lasciando qualche spazio vuoto, dove appoggerai le verdure. Fai delle roselline con la Mortadella e con le verdure grigliate, e adagiale qua e là sulla crostata, a decorazione.
Note
* Lo stampo per questo dolce è quello classico da crostata morbida: ha il fondo leggermente rilevato, in modo che una volta cotta la base presenti una piccola scanalatura che possa accogliere la farcia
** Se non hai dimestichezza con la sac à poche, puoi utilizzare un cucchiaio per stendere la mousse, creando delle piccole conchette che possano accogliere poi le tue decorazioni.
Torte salate che passione
Le torte salate secondo me sono un cavallo di battaglia perfetto per le cene in piedi o con ospiti: ti permettono di preparare tutto in anticipo, e di non dover lavorare una volta arrivati gli amici! Ti lascio alcune delle mie preferite:
- Torta salata di verdure a spirale
- Torta salata con roselline di verdure
- Crostata salata con roselline di crudo
- Cheesecake salata senza cottura
- Tronchetto salato
- Sbriciolata salata con mortadella e ricotta
Conservazione
La crostata salata è un piatto furbo: puoi preparare la base anche un paio di giorni prima e conservarla ben sigillata con la pellicola trasparente. Puoi anche congelarla. Una volta farcita, invece, dovrai consumarla nel giro di 24 ore.