“Sicilia bedda”, quanto mi fai impazzire! Non sto parlando solo delle sue indiscusse bellezze artistiche e paesaggistiche (che meritano una standing ovation), ma soprattutto delle sue bontà culinarie che ogni giorno deliziano le nostre tavole. Tra dolci, primi piatti e contorni, la cultura gastronomica siciliana è un vero pozzo di tesori, inesauribile e senza tempo. Tra queste meraviglie, non potevo certo farmi mancare il falsomagro. Detto anche “farsumagru”, è un secondo piatto tipico della tradizione molto ricco e sostanzioso, perfetto da servire per il pranzo della domenica e non solo.
Ti spiego brevemente: un’unica fetta di carne di vitello racchiude un ripieno molto ricco e saporito, il tutto condito con sugo di pomodoro.
Nella ricetta che ti sto per presentare ho voluto aggiungere anche i carciofi per dare un tocco personale e bilanciare il gusto di questo piatto molto deciso. Qui puoi trovare tutto quello che ti serve: non ti resta che portare la Sicilia a tavola e condividere questo piatto con i tuoi commensali!
PREPARAZIONE: 50 min. COTTURA: 3 h. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio
Ingredienti per 6/8 persone
vitello battuto 1 fetta intera da 1 kg
carciofi puliti (4 carciofi) 240 g
lardo affettato non troppo fine 100 g
mortadella a fette 60 g
provola tagliata a fette 200 g
cipollotti 5
formaggio grattugiato 50 g
uovo 1 medio
pangrattato 20 g
carne trita mista suino e vitello 350 g
cipolle 1/2
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva 40 g
passata di pomodoro 1,5 l
concentrato di pomodoro60 g
uova sode 6
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Per i carciofi
Per preparare il falsomagro con carciofi, pulisci i carciofi dalle foglie più coriacee esterne, tagliali a metà eliminando la barba al centro e riducili a listarelle. In una padella aggiungi un filo di olio e lo spicchio di aglio, unisci i carciofi e saltali per un paio di minuti. Regola di sale e pepe a piacimento e lasciali da parte.
Per il ripieno
Pulisci poi i cipollotti, lavali e tagliali a striscioline sottili; saltali in una padella antiaderente con un filo di olio per un paio di minuti fino a che non risulteranno morbidi, poi tienili da parte. In una ciotola unisci alla carne trita il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo il sale e il pepe e mescola il tutto.
Per il falsomagro
Stendi la fetta di carne su di un piano, sala e pepa la parte superiore e distribuisci al di sopra il composto di carne trita, la mortadella, il cipollotto, la provola, il lardo e i carciofi, infine metti al centro del ripieno le uova sode una in fila all’altra.
Arrotola la carne su se stessa dal lato più lungo, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno e legalo con uno spago*. Qui puoi trovare il video su come fare!
In una pentola ben calda, metti un filo di olio e fai rosolare il falsomagro su ogni lato. A parte, trita mezza cipolla e aggiungila in un tegame capiente che possa contenere l’arrotolato; unisci anche l’ aglio intero e soffriggi. Quando la carne sarà ben dorata, aggiungi la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Appena il sugo sfiora il bollore, adagia all’interno della pentola il falsomagro e fallo cuocere a fiamma bassissima per 3 ore coprendolo con il coperchio e girandolo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco, lascia riposare la carne per almeno mezz’ora poi estrailo dal sugo e taglialo a fette eliminando lo spago; servi il falsomagro con il suo stesso sugo, con il quale puoi anche condirci della pasta!
Note
* Consigli su come utilizzare lo spago per legare la carne? Ecco per te il mio tutorial!
Arrotolati, arrosti & co
Oltre al falsomagro, ti propongo tante gustose ricette di carne direttamente dalla mia cucina:
- arrotolato di maiale con mele e cipolle
- arrotolato ripieno
- arrotolato di vitello
- arrosto di vitello in gabbia
- arrosto con patate
Curiosità
Si ipotizza che il falsomagro sia ispirato alla cucina francese: il suo nome, infatti, deriverebbe da “farce de maigre” (farcia di magro), perché forse in origine il suo ripieno era più leggero. E ancora, si pensa che l’aggettivo siciliano “farsu”, ossia “falso”, possa indicare l’inganno di questo piatto che in realtà nasconde un ripieno molto corposo.
Conservazione
Se ti avanza, puoi conservare il falsomagro ai carciofi per 1/2 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Una volta cotto, puoi anche congelarlo.