Le frittelle di riso di San Giuseppe sono un dolce tipico del centro Italia che si prepara in occasione della festa del papà, celebrata il 19 marzo. Preparate con riso, uova, burro, zucchero e scorze di agrumi, le frittelle vengono fritte in abbondante olio di arachidi fino a raggiungere un bel colore dorato e una consistenza croccante esternamente ma morbida all’interno.
L’aspetto e la preparazione ricordano quello dei famosi tortelli di carnevale e delle fritole veneziane; il sapore invece, grazie alla presenza del riso nell’impasto rimanda a quello delle crispelle di riso siciliane.
Ingredienti
Per il riso
- Riso Arborio 150 g
- Latte 500 g
- Zucchero 20 g
- Scorza di arancia 1
- Scorza di limone 1
- Sale 1 pizzico
Per l’impasto
- Riso cotto (preparato in precedenza)
- Uova medie 2
- Burro (temperatura ambiente)30 g
- Farina 00 90 g
- Lievito per dolci 8 g
- Zucchero 50 g
Per friggere
- Olio di arachidi 1.5 l
Per completare
- Zucchero q.b.
Allergeni
Procedimento
Per il riso
Inizia la preparazione delle tue frittele cuocendo il riso da inserire nell’impasto.
Versa il latte in un pentolino abbastanza capiente, accendi il fornello e fallo scaldare a fuoco dolce, aggiungendo anche lo zucchero e il sale e mescolando per farli sciogliere. Grattugiavi dentro anche le scorze degli agrumi e, quando sfiorerà il bollore, incorpora il riso.
Lascia cuocere a fuoco dolce fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il latte (ci vorranno 18-20 minuti), mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi al fondo del tegame.
A cottura ultima, rovescia il riso in una terrina bassa e larga e lascialo raffreddare.
Per l’impasto
Quando il riso si sarà raffreddato, trasferiscilo in una ciotola capiente.
Quindi separa i tuorli dagli albumi: incorpora i primi al riso e, usando le fruste elettriche, monta a parte i secondi con 20 g di zucchero.
Aggiungi nella ciotola con il riso anche il burro, lo zucchero restante, la farina e il lievito setacciati, amalgamando bene il tutto. A questo punto inserisci anche gli albumi montati a neve, mescolando con una marisa dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Copri la ciotola con la pellicola trasparente e riponila in frigorifero a riposare per 1 ora.
Cottura
Trascorso questo tempo, metti a scaldare l’olio all’interno di un tegame dai bordi alti, fino a fargli raggiungere la temperatura di 160-165°.
A questo punto estrai l’impasto per le frittelle dal frigorifero e, utilizzando uno cucchiaio o uno spallinatore da gelato da 4 cm di diametro, preleva un po’ di composto dalla ciotola e fallo scendere nell’olio bollente.
Procedi così fino a esaurire tutto l’impasto, aggiungendo nell’olio poche frittelle alla volta per non abbassare la temperatura e lasciandole friggere per 5-6 minuti, rigirandole di tanto in tanto, fino a quando non risulteranno dorate.
Scola le frittele su un vassoio rivestito di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e, finché sono ancora calde, falle rotolare in piatto cosparso di zucchero semolato.
Le tue frittelle di riso di San Giuseppe sono pronte!
Note & consigli
*Per facilitare la discesa delle frittelle nell’olio caldo ti consiglio di ungere il cucchiaio o lo spallinatore immergendolo nell’olio stesso.
*E’ importante che, quando fai rotolare le tue frittelle nello zucchero, queste siano ancora calde. Altrimenti i cristalli non resteranno attaccati alla loro superficie.
Varianti della ricetta
La festa del papà si avvicina, non farti cogliere impreparato; in occasione di questa festa, sulla tavola non posso mancare:
Sfinci di San Giuseppe
Zuccotto al caffè
Zeppole di San Giuseppe
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito la tue frittelle di riso, quando saranno ancora calde, altrimenti puoi conservarle in frigorifero per 2-3 giorni circa.