gellatini cocco e yogurt su piatto bianco, noce di cocco e yogurt in ciotolina di vetro

Gelatini cocco e yogurt

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 5m
  • Riposo: 2h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 persone

Con l’arrivo dell’estate il gelato è sempre una perfetta soluzione da gustare a merenda o a fine pasto, specialmente se si tratta di biscotti gelato monoporzione. Se hai voglia di un dolce goloso, leggero e rinfrescante questi gelatini al cocco e yogurt ti conquisteranno! La ricetta consiste in un cuore di gelato, a metà tra un gelato al cocco e un gelato allo yogurt che viene poi ricoperto da una cascata di cioccolato fondente.

Prepararli è molto semplice in quanto non avrai bisogno della gelatiera, bensì solo di un normalissimo stampo da plumcake. Dopo aver mischiato lo yogurt al cocco e il cocco rapè ti basterà trasferire il composto nello stampo per poi farlo rassodare in freezer per un paio d’ore.

Quando l’interno dei gelatini sarà ben compatto dovrai occuparti del cioccolato: ricava 6 pezzi dalla mattonella di yogurt e ricoprili di cioccolato fuso. Attendi che il guscio di cioccolato si solidifichi e preparati a gustare la tua merenda.

In questa ricetta la dolcezza del cocco si sposa perfettamente con la nota acidula dello yogurt, inoltre, il cuore morbido del gelato crea un piacevole contrasto con la croccantezza del cioccolato esterno.

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 10 x 20 cm

Per i gelatini

  • Fruyo Fage cocco 300 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Cocco rapè 90 g

Per la copertura

  • Cioccolato fondente 50 % 600 g

Allergeni

Cereali e derivati

Procedimento

Mischia lo yogurt con il cocco rapè e lo zucchero a velo, poi disponi il composto in uno stampo da plumcake delle dimensioni di cm 10 x cm 20, che avrai preventivamente imburrato e rivestito con carta da forno.

Livella la superficie e poi metti lo stampo nel freezer per un paio di ore per rassodare il composto.

Trascorso il tempo indicato, sciogli il cioccolato fondente e portalo a 38°.*
Nel frattempo estrai il composto di cocco dal freezer e taglialo in sei bastoncini da circa 3,3 cm l’uno. Infilza ogni bastoncino con uno stecco di legno da spiedini e intingi ognuno di essi nel cioccolato fuso che avrai messo dentro ad un contenitore alto e stretto (per esempio il bicchiere di un frullatore ad immersione o un bricchetto). Scolalo per bene e mettilo su un vassoio freddo **rivestito di carta forno. Come vedrai il cioccolato diventerà subito solido. Estrai gli stuzzicadenti dai gelati.

Una volta pronti, puoi decorare i gelati con il cioccolato fuso praticando delle striscioline orizzontali su tutta la lunghezza del gelato.*** Gelati pronti! Consumali subito oppure tienili in freezer fino al momento di gustarli.

Note & consigli

*Fai in modo che il raffreddamento del cioccolato avvenga nel modo più rapido possibile, in questo modo farai una sorta di temperaggio che ti permetterà di avere un risultato finale lucido e bello da vedere.

**Puoi anche appoggiarli su un letto di ghiaccio.

***Per un tocco di golosità puoi anche cospargere i tuoi gelatini con granella di pistacchi o nocciole, o con del cocco rapè.

Varianti della ricetta

I biscotti gelato sono sempre un’ottima soluzione per merenda, specialmente se li prepari in casa! Prova queste ricette:

Conservazione

Puoi consumare al momento i tuoi gelati allo yogurt, oppure conservarli in freezer in un contenitore ermetico per 1 mese al massimo.

4.7/5
vota