L’impepata di cozze è un piatto tipico della cucina partenopea. In ogni menù di pesce che si rispetti, ‘a ‘mpepata e cozze non può mancare, come antipasto o come secondo piatto. La carta vincente di questa ricetta è la sua semplicità: negli ingredienti e nella preparazione. Che cosa ti occorre? Cozze freschissime di prima qualità, abbondante pepe e crostoni di pane croccante.
Fare scarpetta con il sughetto delle cozze è obbligatorio. Se vuoi stupire ancora di più i tuoi ospiti prepara un buon pane di semola fatto in casa!
Ingredienti per 8/10 persone
Per le cozze
- Cozze 2 kg
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Prezzemolo tritato15 g
- Peperoncino fresco piccante facoltativo2
- Pepe abbondante
Per i crostini di pane
- Pagnotta di grano duro 4 fette
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
Allergeni
Procedimento
Per le cozze
Per prima cosa pulisci bene le cozze; elimina quelle aperte e quelle rotte. Con il dorso di un coltello gratta via le sedimentazioni e i cirripedi (le incrostazioni bianche) e con una paglietta di acciaio nuova pulisci il guscio. Prendi poi le cozze una ad una e strappa la barbetta che fuoriesce.
Sciacqua bene le cozze sotto l’acqua corrente. Se hai poco tempo, fai pulire le cozze alla pescheria dalle quali le compri, facendo attenzione a consumarle entro la giornata.
La pulitura dei molluschi è un passaggio fondamentale, leggi il mio tutorial su come pulire le cozze fresche per evitare errori.
Prepara il resto degli ingredienti: trita il prezzemolo, sbuccia l’aglio e taglialo a metà. Infine, taglia in due il peperoncino, elimina i semini interni e sminuzzalo.
Metti le cozze pulite in una pentola capiente e condiscile con l’olio extravergine di oliva, il prezzemolo, il peperoncino e l’aglio. Aggiungi poi una generosa dose di pepe macinato.
Cottura
Chiudi la pentola con il coperchio e lascia aprire le cozze a fuoco vivace; ci vorranno 3-4 minuti. Spegni il fuoco.
Nel frattempo tosta le fette di pane in forna a 200° per circa 5-10 minuti, fino a che saranno dorate e croccanti. Sfornale, strofinale con lo spicchio d’aglio e cospargile con un filo di olio extravergine di oliva.
Composizione
Disponi le cozze in un piatto da portata e servile calde con qualche fetta di pane tostato. Buon appetito!
Note & consigli
*Se non ami il piccante puoi omettere il peperoncino o il pepe, oppure entrambi. Se vuoi rendere le cozze più aromatiche, puoi aggiungere dello zenzero o della scorza di arancia o limone grattugiata.
Varianti della ricetta
Con l’impepata di cozze il risultato è assicurato. Se vuoi sperimentare però qualche versione più golosa ed elaborata , non perderti la ricetta delle cozze arraganate, delle cozze fritte o delle cozze alla tarantina
Voglia di gratinatura? Prova le cozze gratinate o le capesante gratinate.
Conservazione
Puoi conservare l’impepata di cozze in frigorifero per un giorno. Se le cozze sono freschissime puoi congelarle da cotte mettendole dentro a dei contenitori adatti o negli appositi sacchetti, eliminando tutta l’aria possibile. Tienile in freezer per massimo 6 mesi.
Curiosità
Le cozze sono protagoniste di tantissimi piatti della cucina partenopea. Si narra che la zuppa di cozze, fosse tra i piatti preferiti di Ferdinando I di Borbone, re delle due Sicilie; il monarca era solito pescare i molluschi nelle acque di Posillipo. A quel tempo le cozze erano considerate come un cibo povero, tipico dei banchetti popolari.
Attorno al ‘700 l’impepata di cozze iniziò a farsi strada tra le tavole dell’aristocrazia, incantando anche i palati più nobili della società.