jaket potatoes con cheddar e pancetta

Jacket potatoes

  • Preparazione: 0h 15m
  • Cottura: 1h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Inglese, Statunitense

Le jacket potatoes sono un piatto classico della cucina anglosassone, conosciute anche come  patate al cartoccio. Si tratta di patate intere che vengono cotte al forno senza essere private della loro buccia. Le patate non vengono affettate come nelle classiche patate al forno, bensì vengono lasciate intere, incise, cotte e successivamente farcite con moltissimi ingredienti.

In questa ricetta ho deciso di farcire le patate con due ingredienti tipici della cucina statunitense, cheddar e pancetta (o bacon), ma le jacket potatoes possono essere servite in tanti modi: puoi farcirle con burro, formaggio, panna acida, cipolla caramellata, erba cipollina e qualsiasi altro condimento. Io per esempio ho anche sperimentato una variante in pieno stile italiano e ho preparato le patate al cartoccio ripiene di radicchio, gorgonzola e salsa di noci.

Queste patate sono un contorno delizioso per secondi piatti di ogni tipo e costituiscono un comfort food irresistibile.

Ingredienti per 4 jacket potatoes

  • Patate gialle 200 g ciascuna 4
  • Pancetta dolce a cubetti150 g
  • Cheddar a fette 50 g
  • Sale q.b.

Procedimento

Lava molto bene le patate per eliminare gli eventuali residui o impurità, quindi asciugale e avvolgile in un doppio foglio di alluminio, avendo cura di sigillarle molto bene affinché mantengano la loro umidità durante la cottura.

Disponile su una teglia e cuocile in formo statico preriscaldato a 200° C per circa 75 minuti.

Intanto che le patate sono in forno, prepara la pancetta a cubetti.
Scalda una padella antiaderente poi aggiungi la pancetta già cubettata e falla rosolare dolcemente fino a quando diventa croccante.

Quando le patate saranno pronte toglile dal forno e lasciale assestare qualche minuto. Con un coltello, pratica un’incisione in verticale sul cartoccio, scosta l’alluminio ed esponi la parte superiore della patata.

A questo punto fai un taglio di forma ellittica, scava con l’aiuto di un cucchiaino l’interno per far posto al ripieno che andremo ad aggiungere. Una volta formato l’incavo per il ripieno, salalo leggermente poi inserisci la pancetta a cubetti avendo cura di conservare qualche cubetto per la decorazione finale, aggiungi poi il formaggio cheddar grattugiato o tritato e termina con gli ultimi cubetti di pancetta.
Inforna ancora per un minuto le patate per fare sciogliere il formaggio.

Le tue patate adesso sono pronte per essere servite.

Varianti della ricetta

Ma quanto sono buone e versatili le patate? Io le amo e le ho cucinate in moltissimi modi:

Patate duchessa
Patate hash brown

Conservazione

Le jacket potatoes sono gustose appena preparate, ti consiglio di consumarle calde. Si sconsiglia la congelazione.

4.5/5
vota