La maionese è una salsa cremosa e delicata, a base di uova, olio, succo di limone e aceto. Si tratta di una delicata salsa d’accompagnamento perfetta per condire insalate, clubhouse sandwich, hamburger, patatine fritte e secondi piatti. La sua consistenza vellutata si ottiene grazie all’emulsione degli ingredienti, che vengono frullati insieme fino ad ottenere una miscela liscia e senza grumi. La maionese è una salsa semplice da preparare ma per realizzarla al meglio dovrai seguire alcune accortezze. Ecco la mia ricetta per ottenere un risultato da dieci e lode!
Ingredienti
- Tuorli d’uovo (uova medie e a temperatura ambiente)2
- Olio di semi di girasole (o di arachidi)300 g
- Succo di limone 25 g
- Aceto di vino bianco 5 g
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Per preparare una maionese delicata e cremosa, parti prima di tutto dal limone: taglialo a metà e spremilo in un colino a maglie strette in modo da filtrarle il succo da polpa e semini. A questo punto, separa gli albumi dai tuorli e poni questi ultimi in una terrina: mi raccomando, deve essere perfettamente pulita e asciutta. Sala i tuorli.
Aggiungi il succo di limone filtrato e l’aceto di vino, quindi inizia a sbattere con le fruste elettriche. Versa anche l’olio a filo, avendo cura di sbattere costantemente. In questo modo eviterai di farla impazzire, in quanto aggiungendo troppo olio tutto in una volta si rischia di compromettere l’emulsione.
Non impiegherà molto a formarsi, ma continua a sbattere fino a quando non sarà densa e vellutata: deve avere una consistenza corposa, non liquida e il colore deve risultare omogeneo. A questo punto, la tua maionese è pronta!
Note & consigli
La maionese è una salsa molto versatile e puoi usarla in moltissimi modi. Puoi spalmarla sul pane per esempio in dei soffici bun per arricchire i tuoi hamburger, oppure, puoi affiancarla a un delicato secondo piatto di carne o di pesce.
Ecco però alcune dritte per abbinarla al meglio ai tuoi piatti:
- La maionese è composta da pochi ingredienti, per questo ti consiglio di usare materie prima di altissima qualità
- Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
- Capitolo olio: io ti consiglio un olio delicato, non di oliva, in quanto tenderebbe a sovrastare il sapore e sarebbe troppo pesante
Se la maionese assumerà un aspetto simile ad un uovo strapazzato, vuol dire che è impazzita. Non preoccuparti, puoi recuperarla senza problemi!
Soluzione: in una ciotolina sbatti leggermente un tuorlo a temperatura ambiente e, aggiungine una cucchiaiata alla volta e senza fermarti mai alla maionese impazzita.
Se vuoi saperne di più, prova a dare un’occhiata al mio tutorial su come recuperare la maionese impazzita!
Varianti della ricetta
La maionese si presta molto bene a diverse personalizzazioni come la maionese al wasabi o la maionese al pomodoro; puoi persino preparare la maionese senza uova!
La maionese è inoltre la base di molte salse come la salsa cocktail, la salsa tartara, l’aioli, la salsa tonnata, la remoulade.
Conservazione
Conservala in frigorifero per 5 giorni al massimo. Non è adatta al congelamento.
Curiosità
Ma quando è nata la maionese? A riguardo vi sono davvero molte teorie sospese tra storia, realtà e leggenda. La prima, dal sapore marcatamente romanzesco, vuole sia nata per errore dalle mani di un giovane cuoco inesperto che, per sbaglio, rovesciò accidentalmente dell’olio in una ciotola di uova. C’è poi chi sostiene derivi dall’isola spagnola di Mahon, dove si preparava una salsa con gli stessi ingredienti; e sempre Mahon ispirò l’estro del cuoco del comandante Richelieu che, dopo la vittoria francese nella battaglia di Minorca, preparò una salsa il cui nome era un evidente omaggio a questa città. Altre teorie porterebbero la maionese a Carlo di Lorena, Duca di Mayonne rovinosamente sconfitto nella battaglia di Arques. Si dice che, prima di scendere sul campo, egli volle a tutti i costi terminare il suo pasto a base di pollo e di una salsa che prese proprio il nome di mayonnaise.