Ingredienti
Per la pasta brisè
- Farina 00 125 g
- Burro 60 g
- Acqua ghiacciata37 g
Per la crema al gorgonzola
- Uova medie3
- Latte 20 g
- Gorgonzola piccante 55 g
- Pecorino grattugiato 30 g
- Prugne della California 2
Per il radicchio
- Radicchio di Chioggia IGP 80 g
- Aceto di vino bianco 30 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per i funghi
- Funghi pioppini 16
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per completare
- Rosmarino 4 rametti
- Prugne della California 4
Allergeni
Procedimento
Per la pasta brisè
Metti nel cutter da cucina la farina e il burro a pezzetti e frulla fino a ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia (questa operazione si chiama “sabbiatura”).
Metti nell’acqua ghiacciata il sale e scioglilo, versa il composto nella macchina e azionala di nuovo fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati.
A questo punto spegni la macchina e trasferisci il composto ottenuto sul piano di lavoro, impastalo velocemente per renderlo omogeneo, senza però far scaldare troppo il burro.
Dividi l’impasto in 4 e forma 4 palline, poi aiutandoti con un mattarello, stendi 4 dischi di brisé ognuno tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e mettili in frigorifero a riposare per un’ora.
Per la crema al gorgonzola
In una ciotola schiaccia il gorgonzola con una forchetta fino a ottenere una crema, poi aggiungi le uova, il latte, il pecorino grattugiato e amalgama il tutto. Quindi incorpora le 2 prugne tritate, mescola un’ultima volta e tieni da parte.
Per il radicchio
Taglia il radicchio in quarti, privalo della base e della parte centrale più dura e riducilo a striscioline di circa 1 cm di spessore. Fallo rosolare in padella con un filo d’olio, aggiusta di sale e pepe, prosegui la cottura per 2-3 minuti, quindi aggiungi l’aceto e lascialo evaporare. Appena il radicchio sarà tenero, spegni il fuoco e lascialo intiepidire.
Per i funghi
In una padella antiaderente, fai scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e salta i funghi finché diventeranno morbidi. Regola di sale, elimina l’aglio e tieni da parte.
Cottura
Estrai i 4 dischi di pasta brisè dal frigorifero e usali per rivestire i tuoi stampini esercitando una leggera pressione con le dita per far aderire bene la pasta ai bordi ed elimina gli eccessi con un coltellino.
Quindi riempi ogni stampino con ¼ del composto di gorgonzola preparato e infornali in forno statico preriscaldato a 180°. Lascia cuocere per 24 minuti quindi togli le tue mini quiche dal forno e lasciale sgonfiare e intiepidire prima di estrarle dagli stampini.
Composizione
Una volta che le mini quiche si saranno intiepidite aggiungi sopra ciascuna un po’ di radicchio, 3-4 funghetti pioppini, 1 prugna intera e un rametto di timo. Le tue mini quiche sono pronte per essere servite!