La moussaka è un piatto unico tipico della cucina greca. Si tratta di una sorta di lasagna preparata con strati di melanzane fritte e carne macinata, il tutto ricoperto da un una generosa dose di besciamella.
La moussaka non è sicuramente un piatto leggero e veloce da preparare ma il suo sapore vi ripagherà dalla fatica fatta! Esistono diverse varianti della moussaka a seconda della zona di appartenenza, la ricetta che vi propongo oggi è quella della tradizione greca a base di melanzane, patate e carne trita arricchita però dalla presenza del pecorino romano.
Ogni strato si fonde armoniosamente, creando un mix di sapori succulenti e consistenze diverse. La morbidezza degli strati sottostanti contrasta alla perfezione con la crosticina dorata e croccante della besciamella. La moussaka può essere accompagnata con una fresca insalata greca e pane pita caldo. Questo piatto classico incarna l’essenza della cultura greca, unendo ingredienti semplici in un’esplosione di gusto che delizia i palati di tutto il mondo.
Ingredienti per una pirofila di 34 x 24 cm, alta 7 cm
Per la base
- Patate 500 g
- Melanzane 1 kg
Per il ragù
- Macinato di manzo 1 kg
- Cipolla 230 g
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ramati 800 g
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Vino rosso 150 ml
- Alloro 3 foglie
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la besciamella
- l
- Burro 100 g
- Farina 00 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Per la gratinatura
- Pecorino romano grattiugiato 150 g
Per friggere
- Olio di arachidi 1 l
Allergeni
Procedimento
Per il ragù
In una casseruola scalda un paio di cucchiai di olio. Aggiungi il macinato di manzo e fallo rosolare uniformemente per circa 5 minuti. Aggiungi quindi la cipolla e l’aglio tritati, quindi prosegui per altri 5-10 minuti. A questo punto sfuma con il vino rosso e prosegui fino a quando sarà completamente evaporato l’alcol.
Aggiungi infine i pomodori ramati tagliati a cubetti e il concentrato di pomodoro disciolto in poca acqua. Aggiungi anche le foglie di alloro, regola di sale e pepe, mescola bene il tutto, copri con coperchio e prosegui la cottura a fuoco dolce per 20-30 minuti, poi togli il coperchio e. continua fino a quando il ragù sarà ben rappreso e asciuttissimo.
Al termine togli dal fuoco e tieni da parte.
Per le verdure
In una padella larga porta l’olio di arachidi a 175°. Lava le melanzane, elimina l’estremità verde, quindi tagliale a fette circolari spesse 1 cm. Quando l’olio sarà in temperatura, friggi le melanzane facendole ben dorare da entrambi i lati, quindi scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tienile da parte. Pela le patate e utilizzando una mandolina tagliale a fette molto sottili. Porta a bollore una pentola d’acqua salata e immergi le patate per un paio di minuti. Scolale, tamponale e lasciale raffreddare.
Per la besciamella
Fai scaldare il latte in un pentolino, senza raggiungere il bollore. In un altro pentolino fai sciogliere il burro, quindi aggiungi la farina e fai rosolare pochi minuti fino a quando comincerà a colorare, mescolando con una frusta. Aggiungi ora il latte tiepido, continuando a mescolare, poi unisci anche un pizzico di noce moscata e il sale. Appena comincerà ad addensare toglila dal fuoco, trasferiscila in una ciotola e tienila da parte.
Composizione
Ungi la pirofila con poco olio quindi disponi uno strato di patate precedentemente sbollentate, salandole leggermente. Procedi facendo uno strato con le melanzane fritte e successivamente lo strato di ragù livellandolo accuratamente con un cucchiaio. A questo punto versa tutta la besciamella e livella anch’essa molto bene. Termina distribuendo in modo uniforme su tutta la superficie il pecorino grattugiato.
Cottura
Inforna la teglia di Moussaka e cuoci a 180° nel forno statico per circa 40 minuti, fino a quando la superfice sarà gratinata.
Al termine estraila dal forno, lasciala assestare per 10-15 minuti e servila subito!