Peperoni ripieni di carne

Per parlarti di questa ricetta torno indietro nel tempo, nella cucina del ristorante di papà. I suoi non erano piatti stellati, semmai piatti della tradizione casalinga, quelli un po’ più lunghi da preparare o semplicemente quelli da concedersi in una serata schietta tra amici e risate. 

In estate, le verdure ripiene non mancavano mai. Tutti lo sapevano e i suoi due cavalli di battaglia erano sicuramente le melanzane alla calabrese, e i peperoni ripieni di carne. 

Aveva imparato  a farli dalle donne della sua vita, aveva studiato e aggiustato la sua ricetta, e li riproponeva, con lo stesso amore e la stessa passione, ai suoi avventori…Ed è così che ho imparato io a farli… chissà se ti piaceranno!

PREPARAZIONE:  30 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

peperoni rossi 2 da 250 g l’uno
peperoni gialli 2 da 250 g l’uno

Per il ripieno

carne macinata di maiale 300 g
salsiccia 150 g
mollica di pagnotta 120 g
Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
pecorino grattugiato 50 g
latte fresco intero 150 g
uova 2
aglio 1 spicchio
prezzemolo tritato 1 ciuffetto
sale e pepe q.b.

Per cospargere

Parmigiano reggiano grattugiato 20 g
Olio extravergine di oliva 20 g

Procedimento

Per i peperoni

Lava e asciuga i peperoni. Taglia la calotta di ogni peperone formando una sorta di cappellino. Svuota i peperoni dei semi e filamenti interni*. Metti le calotte dei peperoni su una teglia foderata con carta forno e condiscili con olio e sale.
Condisci anche l’interno dei peperoni con olio, sale e pepe. Tienili da parte.

Il ripieno

Metti in una ciotola capiente la trita di maiale**, la salsiccia, il Parmigiano e il pecorino grattugiati, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e le uova.

Aggiungi sale e pepe e unisci anche la mollica di pane strizzata molto bene, quindi impasta tutto***.

Assembla

Farcisci i peperoni con il ripieno, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Disponi i peperoni in una teglia oliata sul fondo, cospargi i peperoni con un filo di olio e con del Parmigiano grattugiato, quindi infornali sia i peperoni che le calotte (sotto ai peperoni). Cuoci le calotte per circa 20-30 minuti a 180°, mentre per i peperoni, prosegui la cottura per altri 30 minuti (60 totali).

Note

* Tagliando la calotta l’effetto finale è certamente bellissimo, ma se vuoi puoi anche tagliare i peperoni a metà e farcirli

** Se preferisci puoi scegliere anche altre carni, o fare un mix: in questo modo saranno ancora più saporiti i tuoi peperoni!

*** Con le mie dosi non dovrebbe succedere ma se avanzasse un po’ di ripieno puoi fare delle polpettine da cuocere nel sugo: sentirai che sapore!

Verdure ripiene: le mie ricette

Le verdure sono la base per piatti golosi e pieni di gusto e benessere: segui le mie ricette per scoprirle!

Conservazione

Le verdure ripiene si conservano in frigorifero per 3-4 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarle per un mese.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie