Il pollo ha una carne bianca molto versatile, che per il suo sapore delicato e la consistenza che varia a seconda del taglio, può essere declinata in diverse preparazioni, tra cui il classico pollo arrosto, il pollo al forno con patate, e il gustosissimo pollo fritto. Oggi te lo propongo come protagonista di un secondo piatto semplice ma ricco di gusto: la versione bianca del celebre pollo alla cacciatora, che ti consentirà di fare bella figura portando in tavola un secondo sostanzioso, senza neppure bisogno di accendere il forno!
Ingredienti per 4 persone
- Pollo a pezzi1.5 kg
- Cipolla dorata 90 g
- Sedano 180 g
- Carote 180 g
- Olive nere 100 g
- Capperi in salamoia 60 g
- Peperoncino rosso fresco1
- Vino bianco 100 g
- Alloro 2 foglie
- Rosmarino 5 g
- Timo 5 g
- Aglio 2 spicchi
- Brodo di carne o vegetale150 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
Per prima cosa pulisci il sedano, la carota e la cipolla e tagliale a dadini piccoli (brunoise) per realizzare il soffritto. Mettili in pentola insieme a 2 cucchiai d’olio e all’aglio schiacciato e lasciali appassire a fuoco dolce per una decina di minuti.
In una padella a parte scalda i restanti 3 cucchiai d’olio e fai rosolare il pollo tagliato a pezzi da tutti i lati e, quando inizieranno a dorarsi, uniscili al soffritto.
Aggiungi anche le olive nere tagliate a rondelle, i capperi, l’alloro, il rosmarino e il timo, mescola e lascia insaporire qualche minuto. Poi sfuma con il vino e lascia evaporare la parte alcolica a fuoco alto.
Aggiungi il brodo, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a tegame coperto per 35-40 minuti.
Il tuo pollo alla cacciatora in bianco è pronto! Servilo ben caldo con un contorno a tua scelta!
Note & consigli
Rosolare bene il pollo prima di passare alla cottura vera e propria è fondamentale per sigillare la carne ed evitare che si asciughi troppo. In questa fase, per rigirare bene i pezzi di pollo, fai attenzione a non usare forchette o altri utensili appuntiti, per evitare di bucare la pelle e rompere le fibre, che quindi lascerebbero fuoriuscire i loro liquidi.
Varianti della ricetta
Il pollo alla cacciatora esiste anche nella versione “rossa”, con il pomodoro. Se vuoi provarlo trovi la mia ricetta del pollo alla cacciatora. Con entrambi i metodi di preparazione puoi preparare altre varietà di carne bianca, tra cui in particolare il coniglio alla cacciatora.
Conservazione
Puoi conservare il pollo alla cacciatora in bianco per 2 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Anche se non è l’ideale, puoi congelarlo assieme al condimento.
Curiosità
Le ricette “alla cacciatora” traggono origine dalla tradizione contadina e la loro paternità è contesa tra diverse Regioni italiane, soprattutto del Centro, come Toscana, Marche e Umbria, dove esistono diverse varianti locali. Ad accomunarle ci sono alcune costanti quali l’utilizzo del vino per sfumare e delle erbe aromatiche per insaporire. Probabilmente il nome si riferisce proprio all’usanza dei cacciatori di un tempo di condire le loro prede con le erbe e le spezie messe a loro disposizione dal territorio prima di cuocerle.