Un primo piatto di pasta in cui il sapore marino del tonno incontra la croccantezza delle melanzane fritte, la cremosità del pecorino fondente e la freschezza del limone

Rigatoni cacio e limone con tonno e melanzane croccanti

  • Preparazione: 0h 15m
  • Cottura: 0h 30m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana

Un primo piatto di pesce che unisce i sapori del mare ad alcuni elementi caratteristici di ricette famose come la pasta alla norma e gli spaghetti cacio e pepe: così in questa ricetta il tonno incontra la golosità delle melanzane fritte e l’avvolgenza della crema al pecorino, il tutto reso più fresco da un tocco di limone. L’ideale quando nel frigorifero ci sono pochi ingredienti ma non vuoi ripiegare su una semplice insalata e non vuoi cedere al richiamo dello street food.

Ingredienti per 4 persone

  • Rigatoni 320 g
  • Tonno all’olio di oliva Nostromo 200 g
  • Pecorino grattugiato 240 g
  • Limone la scorza grattugiata1
  • Melanzana la buccia1
  • Farina 00 40 g
  • Pepe q.b.

PER FRIGGERE

  • Olio di arachidi 1 l

Allergeni

Cereali e derivati Pesce Latte Arachidi Frutta a guscio

Procedimento

Preleva la buccia dalla melanzana con un pelapatate e riducila a stricioline molto sottili. Passale nella farina e friggile in olio di arachidi a 170° per qualche minuto, fino a quando diventeranno croccanti. Poi scolale su carta assorbente da cucina e tienile da parte.

COTTURA

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà bollente, tuffaci i tuoi rigatoni e lasciali cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 12 minuti).

Nel frattempo sciogli il pecorino in una ciotola aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta e aggiungivi una macinata di pepe. Ottenuta una crema, trasferiscila in una padella antiaderente a, una volta che la pasta sarà cotta, scolala direttamente al suo interno.

Aggiungi metà della dose di tonno scolato dall’olio e spezzettato grossolanamente a mano, inserisci anche la scorza di limone grattugiata e manteca il tutto aggiungendo poca acqua di cottura della pasta se necessario.

composizione

Impiatta la pasta nei singoli piatti da portata, completando ciascuno con un po’ del tonno tenuto da parte e un ciuffo di fili di buccia di melanzana croccanti.
I tuoi rigatoni cacio e limone con tonno e melanzane croccanti sono pronti!

Note & consigli

Dal momento che dovrai utilizzare solo la buccia, ti consiglio di scegliere una melanzana lunga (che contiene meno polpa) da circa 250 g.

Varianti della ricetta

Puoi sostituire i rigatoni con qualsiasi altro formato di pasta, in più, se in casa non hai le melanzane, puoi realizzare la stessa ricetta utilizzando la parte verde più esterna delle zucchine, oppure del porro tagliato a striscioline.

Se invece vuoi altre idee su come utilizzare il tonno nei primi piatti puoi ispirarti alla mia ricetta dei fusilli al tonno, a quella dell’insalata di pasta con pesto rosso, tonno, mozzarella e pomodorini confit o a quella degli spaghetti alla fanese.

Conservazione

Come sempre nel caso dei primi piatti e delle ricette che contengono elementi fritti e creme, l’ideale è consumarli appena cotti, quando sono ancora ben caldi, in modo da apprezzarne al meglio il contrasto tra consistenze croccanti e vellutate.

Curiosità

Il tonno è uno dei pesci più versatili e più utilizzati nelle cucine italiane e del mondo. In particolare, secondo le statistiche, con i loro 3 kg di consumo medio pro capite all’anno, gli italiani si classificano al secondo posto (subito dopo gli statunitensi) nella lista dei maggiori mangiatori di tonno. Per preservare la diversità dell’ecosistema marino e non impoverirlo a causa della pesca intensiva, il 50% del tonno che oggi arriva sulle tavole è coinvolto nel programma MSC per la pesca sostenibile e 1/5 proviene da attività di pesca che stanno apportando i miglioramenti necessari per ottenere la certificazione.

5.0/5
vota