Saltimbocca di orata

I saltimbocca alla romana sono un piatto tipico della tradizione laziale. Ma normalmente sono un piatto di carne, come tutti sapete. Però io li adoro e così una sera pensando a cosa potessi fare per cena (eh sì è un problema comune anche a chi cucina tutto il giorno per lavoro) e cercando un’alternativa al solito piatto di carne ho pensato di riproporre questo piatto tipico in chiave… marittima!

Così ho preso i miei filetti di orata e ho confezionato loro un bell’abito di sapido e gustoso prosciutto crudo. Immancabile la salvia, come nella ricetta romana, a profumare il piatto e a riempirlo di gusto. Credetemi, già solo sentire il profumo che si sprigionava per casa durante la rosolatura ha risvegliato tutti: improvvisamente mi sono ritrovata in cucina Leo, Luna e Francesco pronti a curiosare in padella! 

Ti lascio la ricetta: è così semplice che secondo me hai già in casa anche tu tutto quello che serve!

PREPARAZIONE:15 min. COTTURA: 10 min.  DIFFICOLTÀ:bassa COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

filetti di orata Meno30 4 (circa 400 g)
prosciutto crudo a fette sottili 100 g
vino bianco 60 g
burro 40 g
farina 00 q.b.
olio extravergine d’oliva 30 g
salvia 1 rametto + 4 foglie
aglio 1 spicchio
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Tampona bene i filetti con carta assorbente da cucina, poi passali nella farina da ambo i lati e tienili da parte.

In una padella dal fondo largo, fai rosolare insieme il burro, l’olio, lo spicchio di aglio in camicia e il rametto di salvia; lascia cuocere il tutto un paio di minuti.

Adagia su ogni filetto il prosciutto crudo* e la foglia di salvia steccata con lo stuzzicadenti, poi metti i tuoi filetti di orata in padella, falli cuocere a fiamma media per qualche minuto

Alza la fiamma, sfuma con il vino bianco e copri con il coperchio. Dopo qualche minuto, togli il coperchio e cospargi i filetti con il sugo.

Una volta che i tuoi saltimbocca di orata saranno pronti e il prosciutto crudo si sarà ammorbidito, spegni la fiamma, aggiusta di sale e pepe adagiali su di un piatto da portata e irrorali con il sugo rimasto in padella. I tuoi saltimbocca di orata sono pronti!!!

Note

* Per un gusto sempre nuovo e differente, puoi provare questa ricetta anche con dello speck: il sapore affumicato renderà speciale il tuo piatto!

Presto in tavola al sapore di mare

Il pesce può essere un buon prodotto per preparare in poco tempo dei piatti golosi. Amo portarlo in tavola la sera per cena, perché con la sua leggerezza mi permette di sfamarmi senza appesantirmi troppo. Ma ammetto che mi piace anche utilizzarlo in ricette più ricche e versatili, come valida alternativa alla carne. Hai mai provato l’abbinamento con il risotto?

Conservazione

I tuoi saltimbocca vanno gustati caldi appena fatti: preparane solo la dose che sai che riuscirai a consumare!

4.3/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie