Quando penso a una cenetta romantica non posso fare a meno di andare con la memoria al turbante di orata: lo avevo preparato proprio una delle prime volte in cui Francesco era venuto a cena da me, tanti anni fa, e da allora rimane uno dei miei cavalli di battaglia quando voglio coccolarlo con una cenetta speciale.
Immagina la tenera e saporita carne dell’orata che avvolge come un abbraccio un cuore morbido di patate dolci, rese uniche grazie all’aggiunta delle olive taggiasche nell’impasto e impreziosite da burro e da una spolverata di formaggio grattugiato.
Pensa alle varie consistenze che si fondono al palato in un mix di sapori che appaga e conquista. Un calice di ottimo vino bianco fermo come perfetto accompagnamento et voilà, la cena è servita. Se proprio volessi esagerare, un paio di candele accese in tavola completerebbero perfettamente l’idilliaco quadretto. Ma se non ami le candele o non ne hai a disposizione non preoccuparti: basterà questa ricetta per conquistare i cuori dei commensali al primo boccone. Forza allora, mettiamoci all’opera insieme per preparer un piatto che sa far innamorare!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 12 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 turbanti
orate 2 da 1 kg l’una (600 g pulita ognuna)
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Per i cavolfiori e i broccoletti
cavolfiori e broccoletti colorati 300 g
olio extravergine di oliva 30 g
sale e pepe q.b
Per la crema di patate dolci
patate dolci 400 g circa
burro 50 g
olive taggiasche sott’olio 20
formaggio grattugiato 50 g
Per decorare
aneto fresco q.b
Procedimento
Per l’orata
Per preparare il tuo turbante di orata per prima cosa eviscera l’orata, elimina la testa e seguendo la spina dorsale ricava due filetti*. Elimina le lische, la pelle e taglia a metà il filetto per il lungo ricavandone così 4. Abbatti il tuo pesce per almeno due giorni in freezer.
Per le patate
Prendi le patate, falle bollire una ventina di minuti e schiacciale in un pentolino con uno schiaccia patate, aggiungi il burro e fai scaldare il tutto a fiamma molto bassa. Una volta che il burro si sarà sciolto, unisci le olive taggiasche a pezzetti, il formaggio grattugiato e amalgama bene tutto fino a ottenere un composto cremoso. Sala e pepa a piacere e inserisci la purea in una sac a poche con la bocchetta a stella.
Per le verdure
Prendi i cavolfiori, puliscili e sbollentali due minuti in acqua salata. Quindi, scolali e falli saltare in padella con l’olio. Condisci infine con sale e pepe.
Per i turbanti
Prendi 4 coppapasta del diametro di 8cm, ungili all’interno e foderali con della carta da forno, adagiali su di una teglia anch’essa foderata.
Condisci a piacimento i filetti con sale, olio e pepe, adagia in ogni coppapasta due filetti con il lato tagliato verso il basso, posizionandoli uno di fronte all’altro e lasciando un buco al centro. Riempi il centro con la spuma di patate fino a riempirlo.
Cuoci i tuoi turbanti in forno statico a 180°per 12 minuti. Una volta cotti lasciali intiepidire per qualche minuto, così facendo la forma tonda si assesterà e non avrai problemi a sfilare il coppapasta.
Elimina il cerchio di metallo, adagia ogni turbante su un piatto da portata e guarnisci il centro con dell’aneto fresco. Servi in tavola il tuo secondo piatto gustoso e raffinato!
Note
* Se sfilettare il pesce non è il tuo forte lascia questo compito al pescivendolo, oppure segui il mio tutorial su come pulire e sfilettare l’orata: vedrai, è più facile di quel che sembra!
Io ho accompagnato i miei turbanti con cimette di cavolfiore giallo, tu puoi scegliere il tuo contorno preferito. Anche una fresca insalata di stagione sarà perfetta per completare il piatto.
Orata, gustosa e versatile
Ti piace servire spesso in tavola piatti a base di pesce? L’orata, con la sua carne delicata e gustosa, si presta a mille idee in cucina. Eccoti qualche altra ricetta che ho preparato utilizzando questo pesce:
- filetti di orata all’isolana
- cous cous con orata al cartoccio
- orata al cartoccio
- orata all’acqua pazza
- filetti di orata alla mediterranea
Conservazione
L’ideale sarebbe consumare il tuo turbante di orata appena pronto. Puoi eventualmente conservarlo in frigorifero coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1 giorno. Non congelarlo.