Tra me e le ciliegie, da sempre, c’è una grandissima passione! Le adoro fresche, ma anche sciroppate e in confettura. Insomma, mi piace consumarle in tutti i modi possibili e immaginabili! E non appena arriva la stagione giusta amo utilizzarle per tanti dolci golosi come il crumble di ciliegie e l’elegante rotolo alle ciliegie che ti consiglio davvero di provare. In effetti…come è possibile resistere a questi frutti tanto belli quanto buoni e succosi? Dopotutto non è un caso che solo delle ciliegie si dica “una tira l’altra”.
Proprio basandomi su questa idea ho deciso di preparare una sfoglia pizzicata composta da tanti piccoli bocconcini di pasta sfoglia: ogni bocconcino è formato da un involucro di sfoglia farcito con un cuore di deliziose ciliegie denocciolate e cotte con zucchero e aromi. Una torta da mangiare in punta di dita, staccando un pezzettino dopo l’altro. Immagina la sorpresa quando la servirai come centro tavola dopo una cena tra amici.
Ti avviso però… fermarsi sarà impossibile finché anche l’ultimo bocconcino sarà stato spazzolato!
PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro
ciliegie denocciolate 500 g
limone il succo + la buccia grattugiata di 1
amido di mais 30 g
zucchero 130 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
acqua 150 g
pasta sfoglia 2 rotoli da 275 g l’uno *
zucchero a velo 1 cucchiaio
burro per imburrare tortiera q.b.
Procedimento
Per le ciliegie
Per preparare sfoglia alle ciliegie inizia dai frutti: lava bene le ciliegie, asciugale ed elimina il picciolo. Tagliale a metà incidendole e aprendole con una torsione, poi rimuovi il nocciolo a mano senza rovinare la polpa oppure procedi con l’aiuto di un piccolo coltellino.
In una pentola, preferibilmente antiaderente, versa le ciliegie denocciolate e aggiungi l’acqua, il succo di limone, la vaniglia, lo zucchero, l’amido di mais e la buccia grattugiata del limone. Mescola tra loro tutti gli ingredienti e poni la pentola sul fuoco. Cuoci a fuoco basso per 15 minuti circa facendo addensare bene i liquidi e mescolando di tanto in tanto, poi lascia raffreddare il composto.
Componi la torta
Prendi i due rotoli di pasta sfoglia, srotolali sul piano di lavoro e ricava dei cerchi di 6 cm di diametro.
A questo punto, raggruppa tutti i ritagli di sfoglia avanzati e impastali tra loro fino ad ottenere un composto liscio. Stendi il composto con il matterello tra due fogli di carta forno e lascialo riposare in frigorifero.
Poni all’interno di ogni cerchio di sfoglia una ciliegia con un po’del suo liquido e chiudilo pizzicando i due lati opposti **, poi adagialo in una tortiera precedentemente imburrata partendo dai bordi.
A questo punto recupera dal frigorifero la sfoglia preparata con i ritaglia avanzati , poi ricava i soliti cerchi da 6 cm fino a terminare la pasta e a riempire bene la tortiera.
Una volta che tutti i tuoi tasselli saranno composti nella tortiera, cospargi la sfoglia pizzicata di zucchero a velo e cuocila in forno statico preriscaldato a 200° per 20/25 minuti. Sfornala, lasciala raffreddare.
Note
* Se hai tempo e hai voglia di cimentarti in una preparazione genuina e dal successo garantito, puoi sostituire la sfoglia pronta con la mia ricetta della pasta sfoglia casalinga
** La pasta sfoglia tende ad asciugare, quindi ti consiglio questo trucco: una volta che avrai ricavato i tuoi tondi girali sottosopra prima di riempirli con le ciliegie perchè la sfoglia si manterrà più umida nella parte inferiore rispetto a quella superiore che resta a contatto con l’aria. Ribaltando i cerchi prima di riempirli, quando li pizzicherai per chiuderli otterrai un risultato perfetto.
Conservazione
Puoi tranquillamente conservare la tua sfoglia fuori dal frigorifero, in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.