Facili e veloci da preparare, le smashed potatoes sono un contorno ricco di gusto: si preparano con un procedimento simile a quello del purè di patate, ma hanno tutta la consistenza e il gusto delle patate al forno. La base di partenza sono le patate lesse, che vengono schiacciate grossolanamente, quanto basta da dargli la forma di una sorta di frittelle. Condite con olio e burro e cotte in forno fino a diventare croccanti, sono l’ideale per accompagnare piatti deliziosi come le costine di maiale con salsa BBQ… o per essere gustate da sole!
Ingredienti per 4 persone
- Patata novelle piccole 700 g
- Burro 30 g
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PER COMPLETARE
- Prezzemolo tritato q.b.
Allergeni
Procedimento
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando avrà raggiunto il bollore immergici le tue patate e lasciale lessare per circa 20 minuti. Quindi scolale, falle asciugare e intiepidire.
Poi schiacciale una a una con una forchetta o con uno schiacciapatate verticale direttamente su una placca foderata con carta forno.
In un pentolino fai fondere il burro, mescolalo con l’olio e usalo per irrorare le patate, aggiustando di sale e pepe.
COTTURA
Inforna in forno statico preriscaldato a 200° per 45 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per lo stesso tempo). Le tue smeshed potatoes sono pronte! Servile ben calde spolverizzandole con del prezzemolo tritato.
Note & consigli
*Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro dimensione: con le patate novelle piccole bastano 20 minuti, mentre per quelle di media grandezza potrebbero servire 30 minuti o più. Ovviamente i tempi si dimezzano usando la pentola a pressione. Stesso discorso per quanto riguarda la permanenza in forno, per la quale ti basterà regolarti in base alla doratura e alla croccantezza della superficie.
*Dimensioni a parte, la varietà ideale di patate per preparare questa
Varianti della ricetta
Al posto del prezzemolo puoi aromatizzare le tue smashed potatoes a piacere con dell’erba cipollina, del timo o del rosmarino tritato finemente. C’è anche chi le insaporisce con aglio o formaggio.
Conservazione
Puoi conservare le tue smashed potatoes già cotte in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Prima di servirle ti basterà scaldarle nel forno, dando anche un colpo di grill per renderle di nuovo croccanti.
Curiosità
Smashed potatoes e mashed potatoes non sono la stessa cosa: entrambe le ricette di origine anglosassone (diffuse dagli Stati Uniti all’Australia) vedono come protagonista lo stesso tubero, che però subisce un trattamento molto diverso nell’una piuttosto che nell’altra. Nel primo caso vengono schiacciate grossolanamente e cotte in modo che si formi la crosticina abbrustolita da cui dipende la loro caratteristica consistenza. Nel secondo caso si tratta piuttosto dell’equivalente del nostro purè di patate, che negli USA viene preparato come contorno tradizionale per il Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento) che si celebra il 23 novembre.