Se hai in programma un’occasione speciale e eccezionale, questi tagliolini al caviale e burro aromatizzato sono proprio quello che ci vuole: certamente non un primo piatto per tutti i giorni, ma val la pena tenerlo in serbo per sfoggiarlo come asso nella manica.
Se stai cercando dunque qualcosa di raffinatissimo e da palato fine, non perderti questa ricetta. Viziamoci un po’, una volta ogni tanto, con un assaggio da sogno ad occhi aperti!
Io sono stata fortunatissima: un mio amico produce caviale e mi ha omaggiata della pregiatissima confezione che vedi in foto. Ovviamente è stata un’esperienza unica per tutta la mia redazione!
PREPARAZIONE: 10 min. RIPOSO: 4 h per il burro COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: elevato
Ingredienti per 4 persone
tagliolini freschi 320 g
caviale siberiano 8-10 g (2-2,5 g a testa)
pepe bianco a piacere (facoltativo)
Per il burro
burro 160 g
scalogni 30 g
timo 3-4 rametti
aglio 1 spicchio
Procedimento
Il burro aromatizzato
Per fare il burro aromatizzato, sciogli il burro in pentola o al microonde, con scalogno mondato e tritato, l’aglio mondato e le foglioline di timo. Ora non ti resta che lasciare tutto in infusione per 4 ore, in modo tale che il burro solidifichi trattenendo tutti i preziosi aromi.
Passato il tempo indicato, sciogli nuovamente il burro e passalo al setaccio per eliminare i condimenti. Versalo in una padella capiente.
Cuoci e condisci la pasta
Prima di sciogliere e setacciare il burro, porta a bollore abbondante acqua salata e lessa i tagliolini. Cuoceranno in una manciata di minuti, 3-4 al massimo. Scolali nel burro in padella, che nel frattempo hai scaldato: non ti resta che saltare la pasta per altri 3-4 minuti per mantecarla alla perfezione.
Impiatta
Impiatta i tagliolini al centro della fondina da portata, adagiando una quenelle di caviale. I tuoi tagliolini al caviale e burro aromatizzato sono pronti!
Note e curiosità sul caviale
Pensa, al mondo ci sono 32 tipi di storione, ognuno produce un caviale con le proprie peculiarità e note. Che meraviglia sarebbe poterli assaggiare tutti!
Piatti per un’occasione speciale
I tagliolini al caviale sono un piatto davvero originale, perfetto per ogni occasione. Ecco qui altre idee eleganti direttamente dal mio ricettario:
- tagliatelle al tartufo
- risotto champagne e gamberi
- risotto pepe rosa e mascarpone
- tagliatelle al ragà d’anatra
- risotto con crudo di gamberi
- spaghetti all’astice
Questi tagliolini saranno una gradita sorpresa da presentare per San Valentino, ma se vuoi altre idee, eccole qui!
Conservazione
Una volta pronti, consuma immediatamente i tagliolini al caviale e burro aromatizzato. Non consiglio di congelarli.
Conosci il caviale?
Si tratta di uova di pesce sottoposte a un processo di salatura. A seconda della varietà di pesce (lo storione), vi sono differenti tipologie di caviale; le più diffuse sono beluga, sevruga e Osetra. I granuli sono molto morbidi e perfetti per realizzare antipasti, finger food e molto altro. Per valutare la qualità del caviale, vi sono diversi livelli che includono numerosi parametri di valutazione (dimensioni, odore, colore etc.)