Cerchi un’idea originale per un dolce al cioccolato abbastanza scenografico per fare bella mostra sulla tavola delle Feste e concludere il menù di Natale? Se non vuoi ripiegare sul panettone con gocce di cioccolato, ti propongo questa torta a base di pasta biscotto, con una farcitura di crema al mascarpone al cioccolato e una decorazione di cioccolato plastico, intarsiato con venature che ricordano la corteccia di un albero. Farai sicuramente un figurone!
INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO
PER LA PASTA BISCOTTO
- Farina 00 120 g
- Uova medie 6
- Zucchero 160 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale 1 g
- Olio di semi di girasole 60 g
PER LA CREMA
- Mascarpone 330 g
- Tuorlo d’uovo pastorizzato 70 g
- Cioccolato fondente 190 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero 70 g
PER IL CIOCCOLATO PLASTICO
- Cioccolato fondente 100 g
- Glucosio 40 g
- Acqua 20 g
- Zucchero a velo 150 g
PER DECORARE
- Bacche di ribes rosso q.b.
- Menta fresca q.b.
Allergeni
Procedimento
PER IL CIOCCOLATO PLASTICO
Per prima cosa dedicati al cioccolato plastico, che dovrà riposare tutta la notte.
In un pentolino versa l’acqua, il glucosio e il cioccolato fondente precedentemente fuso al microonde e falli scaldare mescolando. Quindi togli dal fuoco e incorpora lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta, mescolando; quando il composto risulterà piuttosto consistente, ribaltalo sul piano di lavoro e incorpora lo zucchero a velo impastando a mano fino a ottenere un composto plastico e modellabile.
Trasferiscilo sul piano di lavoro della cucina, dagli la forma di un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.
PER LA PASTA BISCOTTO
Per preparare la torta tronco di natale, inizia dalla base di pasta biscotto: dividi i tuorli dagli albumi, metti questi ultimi in una ciotola e montali a neve a media velocità. Non appena cominceranno a diventare bianchi unisci lo zucchero in 3 volte distinte, attendendo un minuto tra un’aggiunta e l’altra. Unisci anche i tuorli uno alla volta e infine anche l’estratto di vaniglia, l’olio di semi di girasole e il sale.
In totale la montata delle uova deve durare circa 10 minuti. Alla fine, unisci la farina setacciata, incorporandola delicatamente con una marisa con un movimento dal basso verso l’altro per non smontare il composto.
Fodera con un foglio di carta forno una leccarda da 30 x 40 cm dopo averla leggermente imburrata per farlo aderire e versaci all’interno il composto, livellando con una spatolina.
COTTURA
Cuoci la tua pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti, fino a quando la superficie diventerà dorata. Quando sarà cotta, estraila dal forno, toglila subito dalla teglia (mantenendo però attaccata la carta forno) e avvolgila nella pellicola trasparente, sigillando bene e lasciandola raffreddare completamente.
Questo servirà a trattenere l’umidità e rendere il rotolo molto elastico e a non farlo crepare mentre lo arrotoli.
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
In un pentolino versa metà della panna e portala a sfiorare il bollore. Quindi incorpora il cioccolato tritato finemente e mescola per farlo sciogliere a fuoco basso. Trasferiscilo in una ciotola e lascialo raffreddare.
Nella ciotola della planetaria munita di frusta monta il mascarpone con i tuorli pastorizzati. Quando il composto sarà spumoso aggiungi anche lo zucchero e il resto della panna. Continua a montare, poi aggiungi il composto di cioccolato fuso e panna e attendi che i due composti si siano amalgamati.
composizione
Quando la base di pasta biscotto si sarà raffreddata, toglila dalla pellicola, staccala dalla carta forno, ma riposizionandola nello stesso modo.
Disponi il rettangolo di fronte a te sul piano di lavoro, rifila i bordi con un coltello (in modo da ottenere un rettangolo con bordo più corto di 28 cm) e, siccome dovremmo ottenere 4 strisce alte 7 cm, con un coltello affilato, pratica delle incisioni lungo i lati corti a una distanza appunto di 7 cm l’una dall’altra che ti serviranno come riferimento quando dovrai tagliarle.
Cospargi poi tutta la base di pasta biscotto con la crema al cioccolato preparata e tienine un po’ per completare il dolce, spatolandola sui bordi.
Inizia ad arrotolare la prima striscia farcita in modo da ottenere una spirale e posizionala al centro del piatto di portata. Prendi poi la seconda striscia e avvolgila attorno alla spirale già realizzata, in modo da fare progressivamente aumentare il diametro del dolce, realizzando via via altri cerchi. Prosegui così con tutte le strisce.
Infine spatola tutti i bordi con la crema avanzata e metti tutto a raffreddare in frigorifero per un’ora.
decorazione
Trascorso questo tempo puoi decorare il tuo dolce.
Prendi il cioccolato plastico (se risulta troppo duro impastalo con un goccio d’acqua per renderlo più umido e morbido) e, proprio come faresti per la pasta fresca, aiutandoti con dello zucchero a velo al posto della farina, stendilo con la sfogliatrice a uno spessore di 1-2 mm e ricavane delle strisce frastagliate alte almeno 10 cm.
Taglia uno dei bordi lunghi in modo da pareggiarlo (arrivando a non meno di 8 cm di altezza) e, utilizzando il dorso della lama di un coltello picchietta tutta la superficie del cioccolato plastico per lasciare delle impronte che simulino le venature della corteccia di un albero.
Applica le strisce di cioccolato plastico lungo tutta la circonferenza del dolce, lasciando il bordo frastagliato verso l’alto. La crema posta sui bordi farà da collante.
Completa decorando la superficie con delle bacche di ribes e delle foglioline di menta per simulare l’agrifoglio.
La tua spettacolare torta tronco di Natale è pronta!
Note & consigli
*Poiché il glucosio è molto vischioso, prima di utilizzarlo puoi renderlo più fluido scaldandolo al microonde a 600 W procedendo a mandate da 1 minuti. In alternativa puoi sostituirlo con del miele.
*Se non hai tempo di preparare il cioccolato plastico e non riesci a trovarlo in commercio già pronto, puoi limitarti a utilizzare la forchetta direttamente sulla crema al cioccolato dopo averla spatolata sui bordi del dolce, in modo da creare le venature che simulino la corteccia dell’albero.
Varianti della ricetta
Vuoi provare altre ricette simili? Dai un’occhiata al mio tronchetto di natale e al tronchetto di Natale con crema ai marroni.
Conservazione
Puoi conservare la tua torta tronco di Natale per 2-3 giorni in frigorifero.