bicchierino di crema al mascarpone al cioccolato e cucchiaio con amarena

Crema al mascarpone al cioccolato

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 10m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana

Con l’aggiunta del cioccolato tutto è più buono, specialmente se si tratta della crema al mascarpone. In questa ricetta ti propongo una rivisitazione ancora più golosa della crema natalizia per eccellenza: la crema al mascarpone al cioccolato.

Servi questa deliziosa crema con i dolci natalizi che preferisci: dai lievitati ai biscotti, ti assicuro che con delle fragranti lingue di gatto, si sposano benissimo.

Ingredienti per 6-8 persone

  • Mascarpone 350 g
  • Tuorli 4
  • Cioccolato fondente 200 g
  • Panna fresca liquida 100 g
  • Zucchero semolato 80 g
  • Grand Marnier 15 g

Allergeni

Latte

Procedimento

Per fare la crema al mascarpone al cioccolato metti i tuorli in una ciotola; unisci il liquore e lo zucchero. Sbatti gli ingredienti con le fruste elettriche fino a che otterrai un composto chiaro e spumoso (dovrai lavorarlo per almeno 10 minuti).

In un altro recipiente sbatti il mascarpone con le fruste per ammorbidirlo; unisci il composto di uova e liquore mescolando delicatamente fino ad amalgamare bene il tutto. Conservalo in frigorifero coprendo la ciotola con pellicola alimentare.

Dovrai ottenere una crema densa, omogenea e priva di grumi. Copri bene il composto con la pellicola e conservalo in frigorifero mentre ti occuperai del cioccolato.

Trita finemente il cioccolato fondente, versa la panna liquida in un pentolino e portala a sfiorare il bollore; poi spegni il fuoco e unisci il cioccolato tritato. Mescola bene per sciogliere completamente il cioccolato fino a ottenere una consistenza liscia e priva di grumi.

Versa il cioccolato fuso in un contenitore, copri con la pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare completamente.

Estrai dal frigo il composto di uova e mascarpone e aggiungi il cioccolato fondente fuso quando sarà freddo. Con una frusta amalgama bene. due composti per ottenere una crema omogenea. Prima di utilizzare la crema conservala dentro a un contenitore con coperchio, in frigorifero per un’ora in modo che si solidifichi bene.

Note & consigli

*Più lascerai la crema in frigorifero, più diventerà compatta e densa grazie all’azione del cioccolato che tende ad indurire con il freddo.

*Puoi sostituire il Grand Marnier con del Vermut, con un rhum aromatico o con un liquore al mandarino.

*Questa crema ha come protagonista il cioccolato fondente, nulla ti viene di sperimentare la stessa ricetta impiegando il cioccolato bianco!

Varianti della ricetta

Versione classica, senza uova o con uova pastorizzate? Dai un’occhiata alle mie ricette della crema al mascarpone e scegli quella che fa per te. In alternativa prova lo zabaione, perfetto per le feste.

bicchieri con zabaione e ricci di cioccolato
Crema al mascarpone, ciotola in accompagnamento al panettone
bocchierini ripieni di crema al mascarpone con fette di panettone
bicchierino con crema al mascarpone

Conservazione

Conserva la tua crema al mascarpone al cioccolato in frigorifero per 3 giorni. Se decidi di congelarla puoi conservarla in freezer per un mese.

4.8/5
vota