Crema al mascarpone al cioccolato

In cucina ci sono profumi, aromi e sapori davvero unici che sanno rapire e conquistare; devo ammettere, però, che in qualsiasi lingua si parli il richiamo del cioccolato è davvero universale e capace di fare il giro del mondo! Quando si dice cioccolato, infatti, ci si potrebbe perdere in un dolce mondo fatto di torte, dessert, dolci al cucchiaio dove è praticamente inevitabile innamorarsi perdutamente per sempre. In tutti questi anni -credimi- ho perso il conto di quanti dolci ho preparato ricorrendo a questo irresistibile ingrediente! Oggi non voglio essere da meno, per questo ti presento i miei dolci di Natale e la mia buonissima crema al mascarpone al cioccolato.

Quanto è versatile lo potrai vedere da te: perfetta per farcire i tuoi dolci, si trasforma in un goloso accompagnamento per panettone e pandoro, ma anche ottima da gustare al cucchiaio per dare un tocco in più alla tavola delle Feste. Io, ad esempio, l’ho servita in piccole monoporzioni, l’ho completata con una graziosa ciliegina candita in cima e quello che ne è seguito puoi facilmente immaginarlo! Ti lascio la mia ricetta proprio qui!

Crema al mascarpone cioccolato

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTA’: bassa COSTO: economico

Ingredienti

mascarpone 350 g
tuorli 4 (uova medie)
cioccolato fondente 200 g
panna fresca liquida 100 g
zucchero semolato 80 g
Grand Marnier 15 g

Procedimento

Per fare la crema al mascarpone al cioccolato metti i tuorli in una ciotola; unisci il liquore e lo zucchero. Sbatti gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico fino a che non otterrai un composto chiaro e spumoso (dovrai lavorarlo per almeno 10 minuti).

Crema al mascarpone al cioccolato

Sbatti il mascarpone con le fruste per ammorbidirlo; unisci il composto di uova mescolando delicatamente. Conservalo in frigorifero coprendo la ciotola con pellicola alimentare.

Crema al mascarpone al cioccolato

Trita il cioccolato fondente, versa la panna in un pentolino e portala a sfiorare il bollore; poi spegni il fuoco e unisci il cioccolato tritato. Mescola per scioglierlo completamente poi versa il tutto dentro ad un contenitore, copri con pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare.

Quando il composto di cioccolato sarà freddo, puoi unirlo al composto di mascarpone e uova; mescola con una frusta per amalgamare e ottenere una crema omogenea. Prima di utilizzarla conservala, dentro a un contenitore con coperchio, in frigorifero per un’ora.

Note e consigli

Vuoi realizzare una crema con le uova pastorizzate? Ecco il mio video su come fare!

Più lascerai la crema in frigorifero e più diventerà compatta e densa per azione del cioccolato che tende ad indurire con il freddo.

Con la crema al mascarpone e cioccolato puoi realizzare dei magnifici dolci al cucchiaio, alternandola a biscotti come i savoiardi, o pan di Spagna, pandoro e panettone.

Oltre al Grand Marnier, puoi optare per il Vermut, un rhum aromatico o, perché no, anche un liquore al mandarino.

Questa crema ha come protagonista il cioccolato fondente, ma trovo sia ottimo anche il cioccolato bianco!

Varianti

Questa crema è perfetta per farcire pandoro e panettone: credimi, è una vera bontà! Ma non solo, ti voglio anche presentare altre varianti golose tra cui puoi scegliere perfette per chi vuole optare per una versione classica o chi ha problemi di intolleranze alimentari:

Conservazione

Conserva la tua crema al mascarpone al cioccolato in frigorifero per 3 giorni e in freezer per un mese.

12 Commenti

    1. Ciao Ardea <3 utilizzando la ricotta gusto e consistenza saranno differenti. Io ti consiglierei il mascarpone.

      un abbraccio
      Sonia

  1. Ciao Sonia! Ho fatto tante volte crema per tiramisu senza uova. Panna fresca e mascarpone. Montare la panna fresca con zucchero a velo e una bustina pannafix, poi un po di caffe liqido e un po di rum. Crema buonissima.

  2. Ciao sonia avevo intnzione di farcire un pan di spagna di cinque uova mi puoi aiutare con le dosi della crema? Calcola che devo fare due strati generosi ti ringrazio

    1. Ciao Allegra, grazie per avermi dato la tua opinione: cambieresti qualcosa di preciso in questa ricetta? 🙂

    2. Ehm… ma c’è scritto che c’è il mascarpone, si sa che è ricco, no? 😉 Io in questi casi prevedo già da subito dosi mini (lo dice anche Sonia nell’introduzione alla ricetta!).

  3. ciao Sonia,volevo preparare una crema di mascarpone con la nutella senza uova,mi puoi aiutare? grazie

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie