Era già da un po’ di tempo che, perdendomi su Pinterest come spessissimo mi capita, vedevo sempre più di frequente ricette a base di avocado; e non la solita guacamole… una delle più gettonate, dopo l’avocado toast, era proprio questa: l’avocado ripieno. Ho colto immediatamente l’occasione per farla io stessa, soprattutto per assaggiarla perché ero davvero curiosa. Dopo svariati esperimenti, sono riuscita a selezionare i giusti condimenti e la giusta cottura, ovvero al forno per rendere la polpa dell’avocado davvero vellutata, come fosse panna cotta.
Eccoti dunque una doppia versione, una con bacon e l’altra con salmone affumicato, per un brunch sensazionale e fuori dal comune. Quindi, oltre a pancakes e waffle, prepara questi buonissimi avocado!
Avocado al forno ripieno: ingredienti per 4 porzioni
Per l’avocado ripieno al bacon
avocado grosso verde, maturo, 1 da 450 g circa
formaggio caprino 60 g
uova medie 2
bacon 4 fette (circa 40 g)
sale e pepe a piacere
erba cipollina 6 fili per decorare
Per quello ripieno al salmone
avocado grosso verde, maturo, 1 da 450 g circa
salmone affumicato 40 g
formaggio caprino 60 g
uova medie 2
sale e pepe a piacere
aneto per decorare
Procedimento
Al bacon
Pulisci l’avocado, tagliandolo a metà per il lungo e senza eliminare la scorza. Rimuovi il nocciolo con un coltello: segui il mio tutorial dettagliato sull’argomento. Ti consiglio di usare due pirottini di alluminio come base su cui appoggiare gli avocado: allunga leggermente i bordi del pirottino per ottenere una forma ovale, più consona alle fattezze dell’avocado.
Ora è il momento del caprino: 30 g per ogni metà avocado, e riempendo per bene la parte che conteneva il nocciolo. Con un cucchiaino crea una conca nel formaggio.
Disponi 20 g di bacon sminuzzato attorno al caprino e procedi con l’uovo. Separa tuorli da albumi, cercando di non rompere i tuorli. Tieni da parte i tuorli, coprendoli delicatamente a contatto con la pellicola trasparente.
Sbatti leggermente* l’albume e versalo nel vano del caprino: potrebbe non starci tutto**, dipende dalla dimensione scelta dell’avocado e soprattutto dalla grandezza del vano dove risiede il nocciolo. Condisci l’albume con sale e pepe.
Al salmone
Prepara l’avocado come indicato precedentemente. Condisci la polpa con sale e pepe a piacere. Riempi il vano con 30 g di formaggio caprino, formando una conca con il cucchiaino.
Adagia 20 g di salmone su ogni metà avocado, lasciando libere le conche nel caprino. Occupati delle uova: separa i tuorli dagli albumi, cercando di non rompere i tuorli e conservali poi coprendoli con pellicola trasparente a contatto. Sbatti leggermente l’albume e versalo nel vano del caprino: potrebbe non starci tutto, dipende dalla dimensione scelta dell’avocado e soprattutto dalla grandezza del vano dove risiede il nocciolo. Condisci l’albume con sale e pepe.
Cuoci gli avocado
Ora che hai pronte tutte e 4 le porzioni, adagiale su una leccarda foderata con carta da forno e cuocile in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, posizionandoli nella parte bassa del forno. Sfornali e adagia rapidamente ma delicatamente i tuorli sugli albumi, dopo aver premuto leggermente la superficie dell’albume per ripristinare la conca iniziale.
Decora e servi
Inforna nuovamente per 4 minuti: a me piace che rimanga fondent, se lo vuoi sodo prolunga leggermente la cottura. Trita l’erba cipollina e usala per decorare gli avocado al bacon. Per arricchirli, inforna per qualche minuto qualche fetta di bacon e usala per decorare! Su quelli al salmone, invece, l’aneto.
Avocado ripieno: note
*Sbattere l’albume serve a rompere le calaze – che sono i filamenti bianchi che tengono saldo il tuorlo nell’albume – e renderlo meno elastico e consentire di versarlo più facilmente.
**Per la ricetta potrebbero bastarti, infatti, 2 tuorli e l’albume di un solo uovo. Oppure, scava leggermente la polpa dell’avocado come indicato nella ricetta, allargando il vano contenente il nocciolo. Puoi conservare la polpa in eccesso: congelala, per usarla poi in una bella insalata!
Avocado: conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di servire e consumare il prima possibile gli avocado, al massimo da appena tiepidi. Non congelarli!
Buon giorno Sonia,
ho provato ad eseguire la ricetta, ma una volta cotti gli avocado sono risultati amarissimi
ho forse sbagliato qualche cosa?
ho eseguito alla lettera ogni passaggio
che delusione
un saluto
vicky