La versione più celebre sono le bombe fritte alla crema, alternativa ai krapfen con ripieno di confettura di albicocche, comunque sia i dolci di pasta lievitata e fritta (spesso serviti come street food in occasione di feste di paese e fiere, proprio come le frittelle del luna park) sono una vera delizia. Ma avresti mai pensato di farcirli con delle mele caramellate? Ebbene sì… il risultato sarà uno spuntino delizioso, che ricorda alla lontana le frittelle di mele, ma in cui il ripieno profumato come quello dello strudel è avvolto da una pasta soffice e piacevolmente spugnosa.
Ingredienti per 12 PEZZI
PER L’IMPASTO
- Farina 00 250 g
- Farina manitoba 250 g
- Lievito di birra disidratato 5 g
- Latte fresco intero 250 g
- Zucchero 80 g
- Uova medie 2
- Burro 100 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Scorza di limone 1
- Sale 10 g
PER FRIGGERE
- Olio di arachidi 1.5 l
PER completare
- Zucchero semolato q.b.
per il ripieno
- Mele 600 g
- Burro 80 g
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Miele 40 g
- Zucchero di canna 80 g
Allergeni
Procedimento
PER L’IMPASTO
Metti nella tazza di una planetaria munita di gancio le due farine, il lievito di birra disidratato, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia.
Aziona la macchina aggiungi il latte, le uova e il sale e lascia impastare a velocità media fino a quando il composto non si sarà incordato, ovvero si attorciglierà al gancio staccandosi dalle pareti della tazza (potrebbero volerci circa 10 minuti).
A questo punto aggiungi il burro un fiocchetto alla volta e attendi che sia stato completamente assorbito dall’impasto prima di aggiungerne altro.
Quando avrai ottenuto un composto liscio ed elastico, trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente imburrato, dagli la forma di una pallina e lascialo lievitare per 2 ore e mezza nel forno spento, all’interno di una ciotola leggermente imburrata e coperta con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo indicato, rimetti l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e appiattiscilo delicatamente con un mattarello conferendogli uno spessore di circa 1,5 cm. Lascialo riposare per altri 30 minuti cosparso di farina e coperto con pellicola, poi coppalo con un coppapasta tondo dal diametro di 8 cm e lascia riposare i dischetti ottenuti per altri 5 minuti circa.
Cerca di coppare i dischi vicini l’uno all’altro, in modo da non sprecare troppo impasto, ma in ogni caso, invece di impastare di nuovo i ritagli, falli a pezzetti e friggili così come vengono, avranno forme molto divertenti!
Adagia tutti i dischi di impasto ottenuti su dei quadrati di carta forno (ti serviranno per sollevarli senza rischiare di sgonfiarli mentre li metti nell’olio bollente) e lasciali lievitare per un’altra ora nel forno spento.
PER IL RIPIENO
Sbuccia le mele, privale del torsolo e riducile a dadini da massimo mezzo cm di lato.
In un padellino fai sciogliere il burro, unisci le mele insieme al succo di limone, attendi qualche istante e poi inserisci anche lo zucchero e il miele e lascia caramellare per circa 10 minuti a fuoco medio mescolando spesso, fino a quando risulteranno ben asciutte e di un bel colore ambrato. Quindi lascia raffreddare e tieni da parte in una sac à poche con bocchetta liscia da 1,3 cm.
COTTURA
Versa l’olio in un tegame dai bordi alti e portalo a 170°; quindi immergici tuoi dischi d’impasto pochi alla volta, rimuovendo i foglietti di carta forno con una pinza, e lasciali dorare da entrambi i lati.
Quindi scola i tuoi bomboloni con una schiumarola, poggiali su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, passali nello zucchero da entrambi i lati e lasciali raffreddare.
COMPOSIZIONE
Pratica un foro sulla base di ciascun bombolone con il manico di un cucchiaino e spremici parte del contenuto, quanto basta per riempirli completamente.
Completa con un ultimo ciuffo di mele caramellate sulla superficie e servi.
Note & consigli
*Il secondo riposo dell’impasto prima di copparlo serve a far assestare il glutine e ad evitare che i bomboloni si deformino in cottura.
*I ritagli di impasto si possono tagliare a pezzetti (senza manipolarli troppo) e immergere nell’olio insieme ai bomboloni, per ottenere delle frittelle dalle forme stravaganti.
Varianti della ricetta
Per un aroma più particolare, puoi aggiungere un po’ di cannella alle mele caramellate.
Conservazione
Ti consiglio di mangiare i tuoi bomboloni appena fritti, quando sono ancora ben caldi e fragranti. Puoi però preparare in anticipo le mele e lasciarle riposare, saranno ancora più saporite! Fai solo attenzione a che non rilascino acqua e, nel caso, scolale prima di utilizzarle per la farcitura.