Mele spadellate caramellate

I contorni sono sempre un tallone d’Achille: con cosa accompagnare succosi arrosti o secondi robusti? Certo, patate arrosto, purè  o la classica polenta sono sicuramente sempre i benvenuti sulla tavola, ma hai mai pensato a qualcosa di diverso? 

Oggi ti propongo le mele caramellate e spadellate, ripassate in padella con burro e timo: un contorno insolito, dal gusto dolciastro, che si sposa benissimo con gli arrosti di maiale o di vitello. 

L’idea di accostare alla carne la frutta è certamente più diffusa nelle zone mitteleuropee, ma quest’unione tra le mele color nocciola, leggermente salate e pepate, e le carni è in realtà un retaggio del medioevo, in cui i sapori agrodolci accostati erano assolutamente la norma, e permettevano di smorzare il gusto intenso della selvaggina. Ti fidi di me? Allora provale subito! 

mele spadellate in padella

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA:15 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

mele Golden 4 (circa 1 kg)*
burro 60 g
timo 3 rametti
zucchero di canna 15 g
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Sbuccia le mele, tagliale in quattro e privale del torsolo e dei semini. Dai quarti ottieni delle fette dello spessore di circa 2-3 cm, e mettile in una ciotola. In una padella antiaderente, fai sciogliere il burro, aggiungi lo zucchero e il timo **e fai rosolare per un minuto. Quando il burro sfrigolerà, unisci le mele, alza la fiamma e spadellale senza toccarle troppo, altrimenti si sfalderanno.

Quando le mele si saranno colorate e, grazie allo zucchero saranno diventate color nocciola, salale e pepale a piacere, disponile su di un piatto da portata e servile come accompagnamento a ciò che più ti piace.

Note

* Sai quanti tipi di mela esistono? Tantissimi! E ciascuna varità ha la propria specificità. le Golden, dolci, farinose ma compatte, sono perfette per la cottura, perchè restano sode e guadagnano in dolcezza

** Potresti aromatizzarle anche con rosmarino, o con un po’ di salvia… via libera alla fantasia!

Mele in ogni salsa

Le mele sono buone sempre. Davvero si prestano alla preparazione di ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dolce, senza nessun problema! Quante ricette ci sono sul mio sito a base di questo ingrediente? Troppe! Ora ti lascio le mie preferite!

Conservazione

Le tue mele spadellate saranno perfette anche il giorno successivo se le conserverai in frigorifero ben coperte. Ti sconsiglio la congelazione.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie