Lo ammetto, ho un debole per la fantasia, in tutti gli ambiti in cui sa manifestarsi. Ti confesso che resto sempre incantata quando mia figlia mi mostra uno dei suoi disegni, e penso spesso che io e lei abbiamo molti punti in comune: Laura crea magie con i pennelli, io cerco di fare lo stesso tra i fornelli!
Mi piace moltissimo sedermi a tavolino e immaginare dei piatti che siano capaci di lasciare a bocca aperta i miei commensali attraverso una bellissima forma e un gusto strepitoso. Una volta che l’idea ha iniziato a prendere corpo immagino gli ingredienti perfetti da utilizzare basandomi sul loro sapore ma anche sulla resa cromatica.
Poi, armata di carta e penna, calcolo le quantità che ritengo adatte a raggiungere il risultato che ho in mente. Questa ciambella è nata proprio così, dall’unione di tecnica e fantasia. Guarda il bellissimo bouquet di roselline di goloso prosciutto cotto e la forma invitante; immagina la consistenza della ciambella arricchita da zucchine, ricotta e saporiti formaggi. E adesso dimmi: non ti è venuta voglia di replicare subito questa meraviglia?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per uno stampo a ciambella di diametro 24 cm
prosciutto cotto in un’unica fetta 130 g
farina 00 230 g
lievito per torte salate 16 g (1 bustina)
uova medie 4
ricotta 250 g
provola affumicata 30 g
pecorino grattugiato 50 g
latte 200 g
olio di semi 80 g
zucchine 200 g
olio extravergine di oliva q.b.
basilico 5 g
timo 4 rametti
sale e pepe q.b.
Per decorare
prosciutto cotto a fette a piacere
Procedimento
Per preparare la tua ciambella salata inizia con le zucchine: lavale, elimina le estremità e tagliale a cubetti di ½ cm di diametro, poi saltali in padella per 5 minuti a fuoco vivace con un goccio di olio extravergine di oliva e ½ spicchio di aglio. A fine cottura elimina l’aglio, aggiusta di sale e fai raffreddare.
Taglia il prosciutto cotto e la provola a cubetti di ½ cm di lato. In una ciotola capiente sguscia le uova e aggiungi la ricotta, il latte, il pecorino grattugiato, l’olio di semi, il basilico tritato e le foglioline di timo. Mescola tutto con una frusta per ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungi la farina setacciata assieme al lievito, amalgama per bene e poi unisci anche le zucchine cotte, il prosciutto e la provola a dadini. Mescola in modo da mischiare bene gli ingredienti e in ultimo aggiusta di sale e di pepe.
Imburra e infarina molto bene uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm**, versa all’interno il composto ottenuto e battilo due o tre volte su un tagliere in modo da eliminare le eventuali bolle d’aria.
Inforna in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti poi, una volta cotta, sforna la ciambella e lasciala riposare per 15 minuti nello stampo.
Sformala su una gratella e lasciala raffreddare completamente, a questo punto capovolgila sul piatto da portata e guarniscila con delle fette di prosciutto cotto al centro. Taglia una bella fetta e servi in tavola la tua gustosa ciambella!
Note
* Procedi in questo modo: ottieni dalle zucchine prima delle fette da ½ cm di spessore, poi dei bastoncini e in ultimo dei cubetti. Cerca di fare in modo che abbiano tutti più o meno la stessa dimensione
** Se preferisci puoi utilizzare uno staccante spray.
Sembra salato ma non è
Ti piace stupire i tuoi ospiti con piatti originali? Eccoti qualche idea che gioca sul contrasto forma/contenuto: ricette tanto belle da sembrare dei dolci ma con tutto il gusto del più goloso dei salati. Non lasciartele sfuggire!
- crostata salata senza glutine con ricotta e spinaci
- strudel salato con scarola, salsiccia e prugne
- torta salata di pane
- bignè salati con crema al salmone
- angelica salata con speck, provola e olive
- baci di dama salati con mousse di mortadella
- torta salata di rose
- migliaccio salato
- zuccotto salato di piadina
- macedonia salata
Conservazione
La ciambella salata con prosciutto cotto e zucchine si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Puoi anche di congelarla, una volta raffreddata. In questo caso ti consiglio di tagliarla già a fette in modo da scongelare solo il quantitativo che utilizzerai.