Crespelle con prosciutto e besciamella

Le crespelle con prosciutto e besciamella sono uno dei primi piatti più diffusi per pranzi e buffet: saporite e cremose grazie al ripieno ricco di prosciutto e formaggio, ottime da gustare sia calde che tiepide, facili da porzionare. Trovo che siano un primo davvero eclettico: si prestano con versatilità a passare dalla tavola della domenica al tavolino dell’aperitivo, e puoi sostituire il prosciutto cotto con spinaci o le verdure che preferisci, in modo da ottenere un’alternativa vegetariana. 

Quando ho voglia di un primo vellutato, queste crespelle mi vengono subito in mente: sarai d’accordo con me nel constatare che anche la besciamella ha la sua parte nel fascino nell’alchimia perfetta di questa ricetta! Perciò se vuoi realizzare in cucina questa salsa a regola d’arte, ti lascio le indicazioni del mio tutorial. Già che ci sei, perchè non provi anche i miei conchiglioni con carciofi, patate e piselli o i miei cannelloni ricotta e spinaci?

Crespelle prosciutto e besciamella

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Crespelle con prosciutto e besciamella: ingredienti per 8 crespelle

Per le crespelle

latte fresco intero 250 g
uova medie intere 2
farina 00 100 g
burro 10 g + q.b. per cuocerle

Per la besciamella

latte fresco intero 400 g
amido di riso 15 g
amido di mais 15 g
burro 30 g
formaggio grattugiato 60 g
sale e pepe a piacere
noce moscata a piacere

Per farcire

mozzarella 100 g
ricotta vaccina 250 g
timo 3 rametti
basilico 6 foglie
formaggio grattugiato 40 g
prosciutto cotto* 250 g
sale e pepe a piacere

Per gratinare

burro 40 g
formaggio grattugiato 40 g

Per la teglia

olio extravergine di oliva q.b.

Crespelle con prosciutto e besciamella: procedimento

Le crespelle

Per fare le crespelle, versa il latte in un brik, quindi rompi al suo interno le uova. Frulla con un frullatore a immersione. Unisci la farina, frulla nuovamente e versa all’interno anche il burro fuso. Dovrai ottenere una pastella liscia ed omogenea. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare per qualche minuto a temperatura ambiente.

crep prosciutto besciamella

 

La besciamella

In un pentolino fai sciogliere il burro e unisci gli amidi. Mescola bene per ottenere il roux** ovvero la base della besciamella. Asciuga per bene il composto.

Crepes con prosciutto e mozzarella

Versa ora il latte e continua a mescolare, fino a far addensare il composto. Condisci con noce moscata e sale. Spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grattugiato tutto in una volta. La besciamella è pronta, puoi trasferirla in una sac à poche.

Crep con prosciutto e mozzarella

Il ripieno

Taglia il prosciutto a tocchetti e poi a cubetti di piccole dimensioni. Procedi allo stesso modo con la mozzarella. In una ciotola unisci la ricotta, il formaggio grattugiato, le foglioline di timo e il basilico***.

Crep con prosciutto e mozzarella

Procedi con prosciutto e mozzarella, unendoli al resto. Mescola bene per ottenere una farcitura corposa. Un pizzico di sale e pepe e la farcitura è pronta: trasferiscila in una sac ò poche e tienila per dopo, al fresco.

Crespelle di prosciutto facili

Cuoci e farcisci le crespelle

Scalda bene un pentolino antiaderente di 20 cm di diametro, con una punta di burro, e versa al suo interno un mestolino di pastella. Lasciala cuocere fino a che i bordi non si sollevano. A questo punto capovolgila per completare la cottura sull’altro lato. Man mano che cuoci le crespelle trasferiscile sul piatto e prosegui con il resto. Intervalla se necessario una cottura e l’altra con un pezzettino di burro. Dovrebbero uscirti circa 10 crespelle.

Crespelle ricetta facile

Ungi il fondo di una pirofila di 20 x 25 cm alla base, stendi anche pochissima besciamella per adagiarvi dopo le crepes. Farcisci ogni crepe con circa 50 g di farcitura al centro. Spremi anche 30 g di besciamella. Stendi la farcitura e piega le crepes prima a metà e poi ancora a metà a ventaglio, premendo leggermente.

Crespelle con prosciutto e mozzarella ricetta semplice

Adagiale nella pirofila una davanti all’altra, accavallandole leggermente. Distribuisci la besciamella rimanente sulla superficie, quindi spolverizza con il formaggio grattugiato. Disponi qualche pezzetto di burro qua e là.

Crespelle con mozzarella ricetta

Cuoci in forno

Cuoci in forno preriscaldato a 175° per 25 min. Considera che gli elementi sono già cotti quindi le crespelle con prosciutto e besciamella dovranno solo gratinare.

Crespelle ricetta facile veloce

Crespelle con prosciutto e besciamella: note

* Per il prosciutto cotto puoi scegliere se utilizzare un pezzo di prosciutto intero da tagliare a dadini oppure prosciutto a fette. Il risultato sarà comunque goloso!

**Se vuoi puoi approfondire qui le mie indicazioni per la preparazione del roux

***Il basilico di solito non si taglia con il coltello, ma si spezza con le mani oppure si taglia con le forbici per non ossidarlo.

Crespelle con prosciutto e besciamella: conservazione

Una volta cotte, consiglio di servire subito le crespelle con prosciutto e besciamella. Puoi congelarle. Puoi preparare le sole crespelle al massimo il giorno prima, conservandole in frigorifero ben coperte o chiuse in un contenitore ermetico.

6 Commenti

  1. Fatte.
    Sono venute benissimo sia come gusto che come aspetto.
    Ottima ricetta, dosi perfette e spiegata benissimo.
    GRAZIE. 🙏 🙏 👏 👏

  2. Ottima ricetta come sempre cara Sonia, grazie e ne approfitto per augurare a te e alla tua bella Famiglia BUONA PSQUA

  3. Ciao Sonia,
    come posso sostituire la farina 00 delle crespelle, per rendere questo delizioso piatto completamente gluten free?
    Grazie mille

    Celsy

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie