Per capire quanto io adori realizzare lievitati salati, ti basterebbe dare una semplice occhiata al mio ricettario: tra impasti, pizze, focacce puoi solo avere l’imbarazzo della scelta! Ma morbidezza, fragranza e bontà portano ad un nome ben preciso: danubio salato, un impasto brioches davvero buonissimo perfetto da condividere e da dividere durante una serata in compagnia oppure per un compleanno.
Ti sfido: prova a presentarlo al centro di una bella tavolata, accompagnato da un profumatissimo pesto e un sugo al pomodoro fresco, una vera esplosione di sapori mediterranei… io ci ho provato, ed è andato davvero a ruba in un attimo, boccone dopo boccone! Se anche tu vuoi creare a casa tua questa splendida atmosfera ricca di convivialità, non ti resta che metterti all’opera: sarà una vera soddisfazione, credimi!
Danubio salato: ingredienti per uno stampo di 30 cm
Per l’impasto
farina manitoba 250 gr
farina 00 250 gr
latte fresco intero 325 gr
lievito di birra fresco 12 gr ( o 3,5 g di lievito di birra disidratato)
sale 12 gr
zucchero 40 gr
burro 60 gr
Per il ripieno
mozzarelline 24
Per spennellare
olio extravergine di oliva q.b
Per la salsa al pomodoro
passata di pomodoro 500 gr
scalogno 20 gr
olio extravergine di oliva 50 gr
basilico 6 foglie
sale q.b
Per guarnire
pesto a piacere
Danubio salato: procedimento
Per fare il danubio sbriciola il lievito in una ciotolina, aggiungi un goccio di latte, quindi mescola per farlo sciogliere. Metti le farine e lo zucchero nella ciotola di una planetaria munita di gancio, unisci il resto del latte e il lievito. Aziona la planetaria per qualche minuto e, quando l’impasto si sarà incordato, aggiungi il burro a pezzetti e infine il sale.
A questo punto, trasferisci l’impasto su un piano di lavoro e forma una sfera portando i lembi verso il centro. Pirla l’impasto – ovvero modella la sfera ruotandone un lato sul piano di lavoro – in modo da conferirgli una forma sferica e facilitare la lievitazione; adagialo in una ciotola e coprilo con la pellicola trasparente: fallo lievitare per 2,5 ore lontanto da fonti o correnti d’aria. Nel mio tutorial sulla lievitazione perfetta trovi moltissimi consigli in merito!
Trascorso il tempo necessario, distribuisci un po’ di farina sulla spianatoia e appiattisci leggermente l’impasto con le mani. Stendilo con il mattarello ad uno spessore poco inferiore di 1 cm. Metti a scolare le mozzarelline e successivamente ottieni dei dischi, con un coppapasta di circa 8 cm di diametro; adagia in ciascun disco una mozzarellina, quindi sigillalo bene a mo’ di fagottino per formare delle palline.
Man mano che procedi, adagia le palline l’una accanto all’altra nello stampo, avendo cura di disporli a ciambella ovvero lascindo un buco al centro: qui potrai servire il tuo sugo al pomodoro. Una volta terminato, spennella la superficie con dell’olio di oliva, quindi fai lievitare nuovamente per 30-40 minuti.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 30-35 minuti.
Per il sugo al pomodoro
Mentre il danubio cuoce puoi fare il sugo. Monda e taglia a cubetti lo scalogno, per farlo soffriggere con un filo di olio in un tegame; versa la passata di pomodoro e aggiusta di sale a tuo piacere. Quando il sugo sarà pronto, trasferiscilo in una ciotolina.
Per l’impiattamento
Una volta sfornato, distribuisci il pesto sulla superficie del danubio; per prepararlo puoi seguire la mia ricetta. Al centro posiziona la ciotola con il sugo che hai preparato e decora infine con qualche fogliolina di basilico. Il tuo danubio salato è pronto!
Danubio salato: note
Largo alla tua fantasia! Per accompagnare il tuo danubio, puoi preparare anche un gustoso pesto di pomodori secchi, di capperi oppure di rucola.
Danubio salato: conservazione
Una volta formato, puoi congelare il danubio, per poi lasciarlo rinvenire e cuocere in forno come da ricetta. Da cotto può essere conservato a temperatura ambiente sotto una campana di vetro oppure in un contenitore di metallo. Puoi congelarlo anche da cotto, intero oppure a fette.
Ciao posso usare lo stesso impasto per farcito con il cioccolato? 😍😋
Ciao Lucia, si puoi usarlo perche è come un impasto brioches
Buona cucina
Ciao Sonia, fatto, ed è venuto benissimo, lo rifaremo ancora 🙂 Grazie, ciao Luciana PS Complimenti per il tuo blog, sei davvero brava!
Ciao Luciana! Grazie mille!!
si può fare anche con farine alternative come ad esempio farro kamut …ecc al posto della farina 00 ?
grazie
Ciao Roby! Per i lievitati di questo tipo suggerisco sempre una farina proteica come ad esempio la manitoba. Anche la farina di kamut può andare, devi provare!
Sempre belle ricette ma le preferisco con le foto dei passaggi! !!!È bello vedere le procedure! !!!