Il danubio salato è un lievitato di pasta brioche morbido e fragrante che, già per la sua forma, si presta a essere condiviso e mangiato un boccone dopo l’altro. Prova a presentarlo come aperitivo o al centro di una bella tavolata durante un pranzo in compagnia. Ti darà grande soddisfazione!
Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro
Per l’impasto
- Farina 00 175 g
- Farina manitoba 175 g
- Latte fresco intero 230 g
- Burro 40 g
- Zucchero 30 g
- Sale 8 g
- Lievito di birra fresco 7 g
per il ripieno
- Provolone a cubetti140 g
- Prosciutto cotto a cubetti240 g
Per spennellare
- uovo medio 1
- semi vari q.b.
Allergeni
Procedimento
Per fare il danubio salato inizia dall’impasto: metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine, il lievito e lo zucchero.
Scioglie il sale nel latte, aziona la macchina e versalo a filo nelle polveri; impasta fino a che il composto non si staccherà completamente dalle pareti della ciotola e si attorciglierà attorno al gancio.
A questo punto, unisci un fiocchetto di burro morbido alla volta e lascia che venga assorbito prima di aggiungerne altro.
Ribalta l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato e lavoralo per formare una palla. Adagiala in una ciotola leggermente imburrata, copri con la pellicola trasparente e fai lievitare per 2 ore e mezzo nel forno spento.
COMPOSIZIONE
Imburra e rivesti il fondo dello stampo con un disco di carta forno di 28 cm. Ribalta l’impasto sul piano di lavoro, dividilo in 20 pezzetti da circa 33 g l’uno e poi da ogni pezzetto ricava una pallina pirlandola con le mani.
Stendi ogni pallina ottenendo dei dischi di 8 cm di diametro e riempi ciascuno con 7 g di provolone a cubetti e 12 g di dadini di prosciutto cotto. Richiudi ogni disco a pallina, mettile tutte all’interno della teglia una accanto all’altra e lasciale lievitare nel forno spento per un’altra ora (aumentando di volume si attaccheranno l’una all’altra).
COTTURA
Trascorso il tempo necessario, spennella delicatamente la superficie del tuo danubio con l’uovo sbattuto e cospargilo con i semi, alternando varietà diverse sulle diverse palline. Quindi infornale in forno statico preriscaldato a 175° e cuocile per 35-40 minuti.
Una volta pronto, sforna e servi il tuo danubio salato!
Note & consigli
Lasciare le palline di pasta brioche a lievitare dopo averle farcite è fondamentale per una buona riuscita della ricetta: oltre a consentire alle palline di crescere e attaccarsi l’una all’altra, permette al glutine di assestarsi e garantisce la giusta sofficità al risultato finale.
Varianti della ricetta
Largo alla fantasia sia per il ripieno (che può essere a base di pomodori secchi, olive, pancetta, oppure di mozzarella) sia per le salse di accompagnamento: sono ideali il classico pesto alla genovese, quello di pomodori secchi, di capperi oppure di rucola, ma anche di noci o di pistacchi.
Conservazione
Una volta formato, puoi congelare il danubio, per poi lasciarlo rinvenire e cuocere in forno come da ricetta. Da cotto può essere conservato a temperatura ambiente sotto una campana di vetro oppure in un contenitore di metallo. Puoi congelarlo anche da cotto, intero oppure a fette.
Curiosità
Il danubio salato è la versione rustica dell’omonimo dolce napoletano, a sua volta nasce come rivisitazione dal dolce austriaco chiamato “Buchteln”. A inventarlo nel 1920 fu il pasticcere Giovanni Scaturchio, di origini calabresi ma trasferitosi a Napoli. La sua versione prevedeva un ripieno di salame napoletano e formaggio irpino.