Il pesto di pistacchi è una deliziosa alternativa al classico pesto alla genovese e si tratta di una ricetta tipica della cucina siciliana, terra da cui provengono i famosissimi pistacchi di Bronte. Preparare questa ricetta è davvero facile veloce: ti basterà frullare i pistacchi assieme a basilico, formaggio grattugiato, aglio e olio. Una volta pronto il pesto di pistacchi è perfetto per condire i tuoi primi piatti come gli gnocchetti con pesto di pistacchi, burrata e guanciale. Puoi utilizzare questa salsa per accompagnare anche delle bruschette o dei crostini di pane.
Il pesto di pistacchi è inoltre un’ottima soluzione anche per chi segue una dieta vegetariana.
Ingredienti
- Pistacchi sgusciati non salati200 g
- Basilico fresco 10 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
- Pecorino romano grattiugiato 50 g
- Aglio 1 piccolo quarto spicchio
- Olio extravergine d’oliva 200 g
Allergeni
Procedimento
Lavando bene il basilico nell’acqua fredda, stacca delicatamente le foglie dal gambo e falle asciugare su di un canovaccio asciutto e pulito.
Inserisci in un cutter (robot da cucina dotato di lame) i pistacchi, il Parmigiano, il Pecorino, le foglie di basilico intere e il quarto di spicchio d’aglio privato dell’anima. Aggiungi l’olio a filo e frulla fino a ottenere un composto cremoso. L’ideale è frullare ad intermittenza in modo che il pesto non si ossidi e diventi nero. Frulla fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Trasferisci il pesto in una ciotola e mescola con un cucchiaio: il tuo pesto di pistacchi è pronto!
Note & consigli
*Più frullerai e più otterrai un pesto cremoso e dal colore uniforme; viceversa, se desideri un pesto più granuloso e rustico ti consiglio di frullarlo poco.
*L’ideale è frullare impostando la modalità pulse del cutter, altrimenti, se non la possiedi frulla ad intermittenza per poco tempo intervallando uno scatto e l’altro.
Varianti della ricetta
Il pesto è uno dei sughi più semplici e più buoni che vanta la cucina italiana. Oltre alla sua semplicità, il pesto è anche una preparazione molto versatile che puoi personalizzare con gli ingredienti che preferisci: per un sapore ancora più deciso ti consiglio il pesto di capperi, il pesto di rucola o il pesto di salvia.
Il pesto di noci e il pesto di zucchine invece sono perfetti se preferisci i sapori più delicati.
Conservazione
Se riposto in vasetti ben chiusi, sterilizzati e sotto vuoto, il pesto di pistacchipuò durare a lungo in dispensa. Se deciderai di consumarlo entro 2-3 giorni, conservalo in frigorifero coprendolo a filo con un generoso strato d’olio extravergine di oliva. Non consiglio di congelarlo.
Curiosità