vasetto di vetro con pesto di noci

Pesto di noci

Vegetariana
  • Preparazione: 0h 25m
  • Cottura: 0h 5m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone

Il pesto di noci è una salsa dal sapore delicato molto facile e veloce da preparare, perfetta per condire i tuoi primi piatti come un buona porzione di pasta o di gnocchi.  La sua preparazione è davvero semplice: dopo aver sbollentato le noci ti basterà frullarle in un mixer insieme a pinoli, formaggio grattugiato, aglio e olio. Puoi decidere di lasciare il tuo pesto più grossolano o più fine, a seconda dei tuoi gusti.

Grazie al suo alto contenuto di grassi insaturi e vitamina E, il pesto di noci è anche un’opzione molto salutare, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

Ingredienti

  • Noci gherigli100 g
  • Pinoli 20 g
  • Aglio mezzo spicchio
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 70 g
  • Olio extravergine d’oliva 120 g
  • Sale q.b.

Allergeni

Frutta a guscio Latte

Procedimento

Metti sul fuoco un pentolino con dell’acqua e portala a bollore, poi immergici i gherigli di noci e falli bollire per un minuto, quindi scolali e tienili da parte facendoli raffreddare. Inserisci in un frullatore le noci fredde e i pinoli, aggiungi l’aglio privato dell’anima centrale, il Parmigiano grattugiato e l’olio.

Aziona la macchina fino a ottenere una crema; puoi decidere di spegnerla prima lasciando il pesto più rustico ,oppure, continuare a frullare fino ad ottenere una consistenza più fine e liscia.
Aggiusta di sale e di pepe ed eventualmente, se risulta troppo denso, aggiungi un filo d’olio in più. Il tuo pesto di noci è pronto!

Note & consigli

*Sbollentare le noci ti permetterà di togliere il loro lieve retrogusto amaro. Se quando sono ancora calde le sfreghi in uno strofinaccio puoi anche togliere una parte della buccia, responsabile del gusto tannico di questo frutto.

*Puoi  anche eseguire il procedimento in un mortaio: la tua salsa non rischierà di scaldarsi e il risultato sarà ottimale. Se vuoi puoi mettere le lame del cutter in freezer per qualche ora per far sì che si raffreddino e non scaldino il tuo pesto.

*Prima di usare il pesto per condire la tua pasta, puoi allungarlo con un po’ della sua acqua di cottura.

Varianti della ricetta

Il pesto è uno dei sughi più semplici e più buoni che vanta la cucina italiana. Oltre alla sua semplicità, il pesto è anche una preparazione molto versatile che puoi personalizzare con gli ingredienti che preferisci: per un sapore ancora più deciso ti consiglio il pesto di capperi, il pesto di rucola o il pesto di salvia.

Il pesto di zucchine è perfetto invece se preferisci i sapori più delicati.

Conservazione

Puoi tenere il tuo pesto di noci in frigorifero per 2 giorni. Puoi anche congelarlo per un mese.

4.7/5
vota