La galette salata che ti propongo è la ricetta ideale che puoi preparare ogni volta che vuoi portare in tavola il colore del sole e il profumo dell’estate. Una basa di fragrante pasta brisée accoglie il gusto dolce della cipolla, quello deciso della crescenza di capra, insieme a quello fresco dei pomodorini e del basilico. Proprio come qualsiasi altra torta salata, puoi servirla come gustoso antipasto o aperitivo, portarla a un rinfresco o a un pic nic o ripensarla come piatto unico o come spuntino da consumare in qualsiasi momento.
Ingredienti per una torta dal diametro di 27 cm
per la pasta brisée
- Farina 00 320 g
- Burro 160 g
- Acqua fredda 110 g
- Sale 1 pizzico
PER IL RIPIENO
- Pomodorini di diverse varietà e colori600 g
- Cipolle rosse 300 g
- Stracchino 200 g
- Zucchero di canna 10 g
- Basilico 3 foglie
- Timo 3 rametti
- Aceto bianco 10 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PER LA DECORAZIONE
- Latte intero (per spennellare)30 g
- Semi di sesamo 20 g
Allergeni
Procedimento
PER LA PASTA BRISÉE
Inizia la preparazione della tua torta salata dalla pasta brisée. Per realizzarla, versa nel cutter da cucina la farina e il burro freddo a pezzetti, e aziona la macchina per realizzare la classica “sabbiatura”, ovvero ottenere un composto dalla consistenza della sabbia.
A questo punto versa nel cutter anche l’acqua ghiacciata e il sale e aziona di nuovo in modo da far amalgamare gli ingredienti.
Trasferisci il composto ottenuto sul piano di lavoro e impastalo velocemente con le mani in modo da compattarlo senza però scaldarlo troppo.
Stendilo quindi tra due fogli di carta forno fino a ottenere un disco da 35 cm di diametro e mettilo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
PER IL RIPIENO
PER LE CIPOLLE CARAMELLATE
Pulisci le cipolle e affettale a falde.
In una padella antiaderente dal fondo largo fai scaldare 2 cucchiai d’olio, inserisci le cipolle,
cospargile con lo zucchero di canna e il sale, copri con il coperchio e lascia appassire a fuoco lento per circa 10 minuti.
Quindi sfuma con l’aceto e lascialo evaporare completamente senza coperchio. Togli le cipolle dalla padella e lasciale intiepidire in una ciotola.
PER LA CREMA DI STRACCHINO
In una ciotola schiaccia lo stracchino con i rebbi di una forchetta, aggiungi le foglioline di timo e mescola fino a ottenere una crema omogenea. Infine regola di pepe e mescola di nuovo. Non serve aggiungere sale.
PER I POMODORINI
Taglia a metà i pomodorini eliminando i semi e mettili in una ciotola insieme alle foglie di basilico tagliate finemente a julienne.
Cospargili con un filo d’olio e un pizzico di sale, mescola il tutto in modo da distribuire bene il condimento e tienili da parte.
COMPOSIZIONE
Estrai la pasta brisée dal frigo e distribuiscivi sopra la crema di formaggio lasciando un bordo esterno di circa 3-4 cm.
Ricopri con i pomodorini, scolati in modo da non versare sulla torta la loro acqua di vegetazione, e mischiati con la cipolla caramellata.
Fai attenzione a che tutta la farcitura sia distribuita uniformemente.
Aiutandoti con un tarocco ripiega i lembi della pasta brisé verso l’interno della torta, creando delle pieghe su tutto il perimetro e ottenendo un cornicione di 3-4 cm che conferirà alla torta un diametro di 27 cm nonostante non sia previsto l’uso di uno stampo.
Spennella il cornicione ottenuto con il latte, cospargilo con i semi di sesamo e trasferisci la torta su una placca da forno aiutandoti con il foglio di carta forno.
COTTURA
Inforna la tua galette in forno statico preriscaldato a 200° e lascia cuocere per 30 minuti (o comunque finché comincerà a prendere colore).
La tua torta è pronta! Estraila dal forno e lasciala intiepidire prima di servirla!
Note & consigli
Se vuoi indicazioni più precise sulla preparazione della pasta brisée, ti consiglio di consultare la mia guida. In alternativa puoi anche realizzare la ricetta con la pasta sfoglia, confezionata o fatta in casa!
Varianti della ricetta
A seconda dei gusti e della stagione puoi farcire la tua galette anche con altri ingredienti, per esempio traendo ispirazione dalla farcitura di altre torte e crostate salate, come la torta salata con zucchine, patate e scamorza o la torta di polenta con radicchio spadellato e fonduta di taleggio.
Conservazione
Ti consiglio di gustare la tua galette salata poco dopo averla sfornata per evitare che la pasta brisée perda fragranza.
Curiosità
La galette è una preparazione di origine francese, simile a una crostata molto bassa, ma che si distingue per la particolarità di essere cotta senza stampo e quindi di non avere una forma specifica, bensì di caratterizzarsi per il bordo particolare, piegato a mano.