L’insalata di polpo e patate è un piatto in cui mare e terra si incontrano per dare vita a un antipasto semplice ma delizioso, fatto di ingredienti capaci di esaltarsi a vicenda, che vengono valorizzati dal profumo di citronette e aromi. Puoi prepararlo in anticipo e servirlo tiepido o a temperatura ambiente senza comprometterne il gusto. Anzi, proprio lasciar riposare l’insalata qualche ora la rende ancora più saporita!
Ingredienti
PER IL POLPO
- Polpo 1.2 kg
- Cipolla 150 g
- Carote 150 g
- Sedano 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 rametto
- Alloro 2 foglie
- Pepe q.b.
PER IL CONDIMENTO
- Olive di Gaeta 100 g
- Patate 800 g
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- mezzo limone (succo)
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 rametto
- Menta 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
Per le patate
Inizia a preparare l’insalata di polpo e patate partendo da queste ultime: lavale bene e immergile in una pentola riempita d’acqua salata senza privarle della buccia. Accendi il fuoco e lasciale lessare per 40 minuti dal inizio del bollore (o per 20 minuti dal fischio se utilizzi una pentola a pressione). Quindi scolale dall’acqua e tienile da parte a raffreddare.
*Puoi cuocere le patate anche la sera prima e tenerle in frigorifero fino al momento di sbucciarle, in modo tale che nel riposo perdano l’acqua in eccesso e risultino più compatte. Ti sconsiglio invece di prepararle all’ultimo momento, perché la polpa calda e troppo umida si romperebbe facilmente.
Quando le patate si saranno raffreddate completamente, rimuovi la buccia e tagliale a tocchetti regolari. Tienile da parte in un contenitore coperto con della pellicola per evitare che diventino scure a contatto con l’aria.
Per il polpo
Pulisci il polpo, seguendo il procedimento descritto nel mio tutorial come pulire il polpo.
Quindi sciacqualo, tienilo da parte al fresco e dedicati alla preparazione della base per la sua cottura.
In una pentola piena d’acqua immergi la cipolla, la carota e il sedano mondati e tagliati a pezzi. Immergi anche l’aglio mondato e i grani del pepe pressati con la lama del coltello usata di piatto. Per ultimi inserisci anche il prezzemolo e l’alloro e porta a bollore.
A questo punto dedicati al polpo. Tienilo saldamente dalla testa e immergi ripetutamente i tentacoli nell’acqua bollente, in modo da farli arricciare con il calore (questo procedimento renderà l’impiattamento più elegante). Dopo di che immergilo completamente e lascialo cuocere per circa 55 minuti (considera 20 minuti per ogni chilo).
Una volta cotto, lascialo raffreddare nella sua acqua di cottura per un paio d’ore.
Infine separa i tentacoli dalla testa e taglia i primi a tocchetti e la seconda a listarelle.
Per il condimento
Per preparare la citronette, metti in una terrina l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone e l’aglio schiacciato con lo spremiaglio. Sbatti con una forchetta per emulsionare tutti gli ingredienti.
Aggiusta di sale e pepe, quindi trita finemente le erbe aromatiche (menta, prezzemolo, timo e origano) e incorporale alla citronette.
COMPOSIZIONE
Metti il polpo tagliato sul piatto da portata, disponivi anche le patate preparate in precedenza, condisci tutto distribuendo la citronette in modo omogeneo e completa con le olive di Gaeta denocciolate.
La tua insalata di polpo e patate è pronta, ma il consiglio è quello di aspettare un po’ prima di servirla in tavola, in modo che gli ingredienti si insaporiscano al meglio!
Note & consigli
Non buttare via l’acqua di cottura del polpo! Potrai usarla come fumetto per insaporire il sugo per una pasta a base di pesce o un risotto. Puoi anche congelarla negli stampini del ghiaccio per averla sempre a portata di mano in comode monoporzioni. Le verdure cotte nell’acqua insieme al polpo possono essere inserite anch’esse in un ragù di mare o fungere da contorno per un secondo a base di pesce.
Varianti della ricetta
Altre idee per servire il polpo come antipasto sono:
Insalata di polpo
Carpaccio di polpo
Pulpo a la gallega
Polpo su tortino di patate
Per chi invece ama i sapori esotici c’è il polpo all’orientale.
Conservazione
Puoi conservare l’insalata di polpo e patate in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico oppure in una ciotola coperta con la pellicola trasparente.