Polpo all’orientale

Hai voglia di provare un piatto perfetto da servire come aperitivo, eccezionale come leggero piatto unico, ottimo come sfizioso secondo?

Eccoti il mio polpo al vapore con verdure saltate! Una ricetta che ho proposto per la prima volta qualche anno fa per una cena tra amiche: una di noi, Giulia, è da sempre attenta alla linea e ogni volta che viene invitata si premura di sapere se i piatti che verranno serviti saranno adatti ai suoi buoni propositi.

Ho saputo di aver fatto centro non appena ho portato il mio polpo in tavola, così colorato e profumato da strappare gli applausi non solo di Giulia ma anche di tutti i presenti! Non posso quindi che invitarti a seguire la mia ricetta perchè questa volta, credimi, bontà e leggerezza andranno a braccetto sulla tua tavola. Sei pronto? Accendi i fornelli e seguimi, ti aspetto in cucina!

Polpo saltato con verdure

PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 1 ora e 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 2 persone

Per il polpo

polpo 800 g
limone la scorza di 1/2
alloro 2 foglie
timo 4 rametti
prezzemolo 1 ciuffetto
ginepro 4 bacche
pepe rosa 1/2 cucchiaino
acqua 1 lt

Per le verdure

porro 100 g
cavolfiori colorati 150 g
broccoli 150 g
germogli di soia 150 g
olio evo q.b.
aglio 1 spicchio
salsa di soia 2 cucchiai
peperoncino fresco 1
peperoncino in polvere 1 pizzico
paprika in polvere ½ cucchiaino
zenzero fresco 1 cm
acqua 500 g

Procedimento

Per preparare il tuo polpo con verdure saltate inizia dal polpo: puliscilo sciacquandolo sotto l’acqua fredda corrente, poi elimina il dente (rostro) posto nel centro dei tentacoli. Elimina anche gli occhi ed eviscera il polpo svuotando la testa*.

Versa un litro di acqua nel wok e aromatizzala con la scorza di ½ limone, le foglie di alloro, i rametti di timo, le bacche di ginepro, il pepe rosa e qualche foglia di prezzemolo.

Appoggia sul fondo del wok la griglia, poggiaci sopra il polpo e copri con il coperchio. Chiudi la valvola posta sulla sommità del coperchio e cuoci il polpo per circa un’ora a fuoco basso. Una volta cotto apri la pentola, elimina l’acqua aromatizzata e lascia intiepidire il polpo tagliandolo poi a tocchetti.

Versa mezzo litro di acqua nel wok, appoggia il vassoio forato e adagiaci sopra le cimette di cavolfiore e di broccolo. Copri con il coperchio a valvola aperta e cuoci a vapore per circa 15-20 minuti. Tieni da parte.

Poni a scaldare 3 cucchiai di olio nel wok poi aggiungi la paprika e il polpo e rosolalo facendolo saltare e insaporire per qualche minuto. Aiutandoti con una pinza appoggia i pezzi di polpo sulla griglia a mezzaluna sospesa a bordo del wok.

Versa in pentola l’olio rimasto e aggiungi il peperoncino tritato** e il porro affettato sottilmente. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi un pizzico di peperoncino in polvere. Grattugia nella pentola un centimetro di radice di zenzero e qualche cucchiaio di acqua, cuoci fino a lasciar asciugare l’acqua.

Aggiungi in pentola i cavolfiori e i broccoli lessati e saltali per qualche minuto, unisci anche il polpo e insaporisci tutto con la salsa di soia. Spegni il fuoco e unisci i germogli di soia, mescola un’ultima volta e impiatta il tuo gustoso polpo con verdure saltate!

Note

* Vuoi sapere come pulire alla perfezione il tuo polpo? Segui il mio tutorial, non potrai più sbagliare

** Prima di aggiungere il peperoncino rimuovi i semi interni in modo che il tuo polpo risulti piccante ma senza esserlo troppo

Polpo, una versatile bontà

Se come me sei un amante del polpo non lasciarti sfuggire queste altre idee, gustose e perfette per un menù di mare:

Conservazione

Puoi conservare il polpo con verdure saltate per un paio di giorni al massimo in frigorifero, coperta con pellicola trasparente. Puoi congelarlo solo se hai utilizzato del polpo fresco.

4.9/5
vota

4 Commenti

  1. Ciao sonia! La ricetta è davvero fantastica… se è possibile vorrei sapere dove poter acquistare il wok che hai usato in questa ricetta dato che è straordinario!!! Lo voglio uguale!!! Complimenti per le tue gustosissime ricette sei per me la numero 1! Aspetto tue notizie!! Grazie mille di ❤

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie