Panrozzo

Il panrozzo è un dolce natalizio tipico della cucina abruzzese, esternamente simile a uno zuccotto, ma con un interno soffice e compatto simile a quello di ciambellone, a base di semolino, aromatizzato alle mandorle e ricoperto di una lucida glassatura al cioccolato. Per fortuna ormai non devi aspettare il periodo delle Feste per gustarlo: se ti trovi in Abruzzo puoi trovarlo nelle pasticcerie tutto l’anno! Ma puoi anche prepararlo a casa!

fetta di parrozzo

PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 80 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per uno stampo a semisfera da 20 cm diametro

farina di mandorle 200 g
semolino 150 g
zucchero semolato 200 g
uova medie 6
fecola di patate 25 g
farina 00 30 g
lievito in polvere per dolci 8 g
scorza grattugiata di 1 limone
aroma di mandorla amara 6 gocce
arancia 100 g di succo

Per la GANACHE

cioccolato fondente (al 55%) 200 g
panna fresca liquida 200 g
burro a cubetti 50 g

Procedimento

Per  preparare il panrozzo sbatti nella ciotola della planetaria munita di frusta i tuorli con 100 g di zucchero, fino a ottenere un composto bello spumoso. Quindi aggiungi anche la scorza di limone grattugiata, l’aroma di mandorla amara e infine il succo d’arancia, sempre sbattendo.

Abbassa la velocità al minimo e unisci anche la farina di mandorle e il semolino. Poi, a planetaria spenta, setaccia nel composto anche la farina 00, la fecola di patate e il lievito in polvere per dolci e amalgama il tutto a mano.

A parte, monta gli albumi con i restanti 100 g di zucchero, aggiungendolo in 3 volte distinte. Incorpora i due composti un poco alla volta: prima unisci pochi cucchiai di albumi all’impasto con i tuorli mescolando vigorosamente a mano e poi prosegui con più delicatezza fino a incorporare completamente il tutto.

COTTURA

Trasferisci tutto nello stampo imburrato e infarinato e inforna in forno statico a 170° per 1 ora, poi abbassa la temperatura a 160° e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Poi sforna la tua base cotta e lasciala raffreddare prima di estrarla dallo stampo.

PER LA GANACHE

Trita il cioccolato e fondilo a bagnomaria o al microonde. Poi  versa la panna in un pentolino e, quando sfiorerà il bollore, spegni il fuoco e incorporavi il cioccolato, mescolando. Infine aggiungi anche il burro freddo, emulsionandolo per bene. Poi attendi che la temperatura scenda a 30-32° controllandola con un termometro.

COMPOSIZIONE

Quando la ganache avrà raggiunto la temperatura indicata, versala in un bricchetto e mescolala bene prima di utilizzarla.

Quindi poni la base del tuo panrozzo su una gratella appoggiata su un piatto o su un vassoio e versavi sopra la ganace fino a rivestirla completamente.

Lascia riposare per 30 minuti al fresco e il tuo panrozzo sarà pronto per essere servito!

Note

* Se non hai in casa farina di mandorle ma solo mandorle intere, tritale con una parte dello zucchero in modo che vada ad assorbire l’olio della mandorle stesse.

* L’aroma di mandorla amara si trova in commercio in comode fialette. Si tratta di un ingrediente indispensabile per bilanciare il gusto del panrozzo, ma attenzione a non esagerare.

* Per sciogliere il cioccolato puoi scegliere il metodo che preferisci : qui il mio tutorial!

*Per rendere la ganache più fluida e omogenea puoi aiutarti anche con un frullatore a immersione.

Conservazione

Il panrozzo può essere conservato per 2-3 giorni riposto in frigorifero. Potete anche decidere di congelare la preparazione.

curiosità

Gabriele D’Annunzio assaggiò il panrozzo da Luigi d’Amico (fondatore dell’omonima azienda di Ferrara) nel 1919  e rimase così estasiato da questo dolce da celebrarlo componendo un madrigale. Insomma una vera e propria ode poetica al panrozzo!

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie