
Categoria: Dolci di Natale
Natale chiama dolce, o meglio, un’infinità di dolci! Non c’è pranzo o cenone natalizio che non si concluda con una moltitudine di proposte zuccherine, dai più classici lievitati a biscotti di ogni tipo.
I dolci di Natale giocano un ruolo fondamentale sulle tavole imbandite. Non importa quanto avrai mangiato, troverai sempre spazio per gustare il tuo dolce preferito, che sia una fetta di panettone o di pandoro, accompagnata rigorosamente da una generosa dose dell’immancabile crema al mascarpone, o per chi lo preferisce di liquoroso zabaione.
Accanto ai lievitati delle Feste per eccellenza, c’è chi ama servire dolci più scenografici come il tronchetto di Natale o la casetta di pan di zenzero.
Via libera poi a profumati biscotti natalizi, di frolla e non.
Dolci natalizi facili e veloci
Tra un ripieno del tortellino e una farcitura di cappone, spesso, il tempo per preparare anche i dolci natalizi è davvero poco. Una soluzione però c’è sempre: grazie a queste proposte facili e veloci, ti basterà meno di un’ora per realizzare dessert veramente golosi.
Con il cioccolato non sbagli mai, prova queste deliziose (e graziose!) praline al cioccolato, burro di arachidi e caffè .Se hai pochi minuti a disposizione, le creme al mascarpone saranno le tue migliori alleate: al cioccolato, con uova pastorizzate o senza uova.
Hai avanzato panettone o pandoro? Non temere, puoi riciclare i lievitati preparando questi tartufini di pandoro e panettone.
Dolci natalizi napoletani tradizionali
La tradizione gastronomica partenopea vanta un’infinità di ricette deliziose, specialmente se si tratta di dolci tipici del periodo natalizio, ormai conosciuti e diffusi in tutta la Penisola. Chi non ha mai sentito parlare degli struffoli o della cassata napoletana?
Abbondano poi le proposte di pasticceria secca come i roccocò e i mustaccioli.
Torte natalizie
Le torte sono sempre molto apprezzate, in qualsiasi occasione, ancor di più se si tratta di Natale! Ciascuna regione vanta le sue tradizioni dolciarie tipiche delle Feste, tutte da scoprire. Il certosino bolognese, la gubana friulana o il parrozzo abruzzese? Hai solo l’imbarazzo della scelta.
Per un risultato ancor più d’effetto prova una torta di Natale o una naked cake pan di zenzero.
E se non hai ancora deciso il menù di Natale, qui troverai tante ricette di Natale per stupire tutti!























