I tartufini di pandoro e panettone sono un’idea originale e antispreco per riciclare gli avanzi della tavola delle Feste
Categoria: Dolci di Natale
Natale chiama dolce, o meglio, un’infinità di dolci! Non c’è pranzo o cenone natalizio che non si concluda con una moltitudine di proposte zuccherine, dai più classici lievitati a biscotti di ogni tipo.
I dolci di Natale giocano un ruolo fondamentale sulle tavole imbandite. Non importa quanto avrai mangiato, troverai sempre spazio per gustare il tuo dolce preferito, che sia una fetta di panettone o di pandoro, accompagnata rigorosamente da una generosa dose dell’immancabile crema al mascarpone, o per chi lo preferisce di liquoroso zabaione.
Accanto ai lievitati delle Feste per eccellenza, c’è chi ama servire dolci più scenografici come il tronchetto di Natale o la casetta di pan di zenzero.
Via libera poi a profumati biscotti natalizi, di frolla e non.
Dolci natalizi facili e veloci
Tra un ripieno del tortellino e una farcitura di cappone, spesso, il tempo per preparare anche i dolci natalizi è davvero poco. Una soluzione però c’è sempre: grazie a queste proposte facili e veloci, ti basterà meno di un’ora per realizzare dessert veramente golosi.
Con il cioccolato non sbagli mai, prova queste deliziose (e graziose!) praline al cioccolato, burro di arachidi e caffè .Se hai pochi minuti a disposizione, le creme al mascarpone saranno le tue migliori alleate: al cioccolato, con uova pastorizzate o senza uova.
Hai avanzato panettone o pandoro? Non temere, puoi riciclare i lievitati preparando questi tartufini di pandoro e panettone.
Dolci natalizi napoletani tradizionali
La tradizione gastronomica partenopea vanta un’infinità di ricette deliziose, specialmente se si tratta di dolci tipici del periodo natalizio, ormai conosciuti e diffusi in tutta la Penisola. Chi non ha mai sentito parlare degli struffoli o della cassata napoletana?
Abbondano poi le proposte di pasticceria secca come i roccocò e i mustaccioli.
Torte natalizie
Le torte sono sempre molto apprezzate, in qualsiasi occasione, ancor di più se si tratta di Natale! Ciascuna regione vanta le sue tradizioni dolciarie tipiche delle Feste, tutte da scoprire. Il certosino bolognese, la gubana friulana o il parrozzo abruzzese? Hai solo l’imbarazzo della scelta.
Per un risultato ancor più d’effetto prova una torta di Natale o una naked cake pan di zenzero.
E se non hai ancora deciso il menù di Natale, qui troverai tante ricette di Natale per stupire tutti!
Mandorle, zucchero e acqua: bastano questi tre ingredienti per ottenere un dolce delizioso, piacevolmente croccante fuori e burroso dentro
I Ricciarelli sono dolcetti tipici della pasticceria toscana a base. di pasta di mandorla e arancia candita coperti di zucchero a velo
Il pandoro, dolce natalizio protagonista della tavola delle feste, si veste di ganache al cioccolato e viene accompagnato da una vellutata crema al mascarpone
Un dolce natalizio a forma di spirale, composto da un classica pasta biscotto farcita al cioccolato e decorata con il cioccolato plastico
Un dolce tipico del Nord Europa, a forma di brioche intrecciata aromatizzata alla cannella e, in questa versione, anche con crema al cioccolato e frutta secca
Un dolce originale, a base di bignè, con una doppia farcitura di crema cioccolato e zabaione, ideale per concludere il menù natalizio
Il panettone con gocce di cioccolato è una rivisitazione golosa di una delle ricette protagoniste delle Feste: il lievitato dolce più celebre del Natale!
Sembrano i tradizionali bastoncini di zucchero intrecciati tipici del Natale, eppure sono deliziosi biscotti realizzati con un impasto a base di yogurt, vaniglia e cacao
Un dolce al cucchiaio dalla consistenza unica, simile a quella di un parfait, ma più cremoso grazie alla presenza della meringa all’italiana e della panna
Un dolce a base di pasta biscotto, farcito con confettura di albicocca e lamponi e ricoperto da una golosa glassa al cioccolato
Un dolce natalizio, dal soffice impasto speziato a base di cannella, zenzero e chiodi di garofano, arricchito con una dolce e vellutata crema allo yogurt.
Le nacatole sono un dolce fritto tipico della Calabria preparato nel periodo natalizio. Scopri la ricetta tradizionale!
Il torrone bigusto al cioccolato e pistacchio è il dolce ideale per stupire gli ospiti fin dal primo taglio, poiché il suo guscio scuro e uniforme racchiude un cuore stratificato e goloso.
Il pan brioche di Natale con uvetta e cannella dolce morbido, profumatissimo e dalla forma che ricorda quella di una ghirlanda. Ideale per la colazione o la merenda durante il periodo delle Feste.
Morbidi, dolci e al profumo di zafferano. Ecco la mia ricetta per preparare i gatti di Santa Lucia, i piccoli lievitati svedesi!
Un dolce scenografico ma semplice da preparare, a base di crepes speziate e una crema golosa ideale per il Natale.
Il re della tavola natalizia, declinato in versione senza glutine, tagliato e ricomposto con in più l’arricchimento di golose creme vellutate, che diventa un dolce scenografico e adatto a chiunque.
La cioccolata calda bianca è una bevanda dolce e confortante, perfetta per le merende pomeridiane invernali. Scopri la mia ricetta!
L’amandovolo è una torta di origine marchigiana a base di cioccolato e frutta secca. Scopri la ricetta originale di questo dolce natalizio!
La pitta ‘nchiusa è un dolce a base di frutta secca, spezie e miele, formato da tante piccole roselline tipico di Catanzaro. Preparatela in anticipo e tenetela in casa per gustarla quando avrete bisogno di un momento di dolcezza!
Un alberello di Natale dolce fatto di pasta sfoglia, cioccolato fondente e zuccherini colorati. Ideale da portare sulla tavola imbandita delle Feste.
Uno dei dolci di Natale più scenografici che ci sia, una ricca corona da sfoggiare in tavola… prova la mia versione degli struffoli!
Mascarpone e cioccolato, l’abbinamento perfetto. Scopri la mia ricetta per rendere ancora più golosa la tua crema al mascarpone!