Pasta con le melanzane

Il giorno che in redazione preparai la pasta alla Norma, decisi al volo di cucinare anche la pasta con le melanzane. Non era prevista e ora è diventata uno dei nostri primi preferiti. Per questa ricetta mi sono ispirata molto ai ricchissimi e spettacolari piatti del nostro Sud, in particolare dell’amata Sicilia, dove sanno provocare dipendenza anche dall’ortaggio più semplice. 

Pomodori, melanzane, basilico: un primo piatto ricco di colore e gusto perfetto per l’estate e per ogni stagione! Anzi, ti dirò di più: può essere davvero un asso nella manica se hai un pranzo o una cena dell’ultimo minuto; credimi, colpirai nel segno con semplicità!

Il bello, infatti, è che puoi prepararlo davvero con pochissimi ingredienti, e in men che non si dica otterrai una leccornia da leccarti i baffi. Ecco la ricetta a prova di forchetta!

Pasta con le melanzane ricetta

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Pasta con le melanzane: ingredienti per 4 persone

maccheroni 320 g
melanzane 550 g
pomodorini datterini 300 g
olio extravergine di oliva 50 g
basilico 10 foglie
aglio 1 spicchio
sale a piacere
cipollotto 1

Procedimento

Il condimento

Per preparare la pasta con le melanzane, lava e asciuga bene tutte le melanzane per il condimento. Tagliale a cubetti di mezzo cm e tienile da parte.

In una padella capiente fai rosolare nell’olio lo spicchio di aglio e il cipollotto tritato. Quando il tutto sarà ben rosolato, aggiungi le melanzane a tocchetti e falle cuocere per circa 10 minuti.

Intanto, taglia i pomodorini in quarti e, quando le melanzane saranno ammorbidite, aggiungili in padella regolando di sale. Cuoci a fuoco basso per circa 15 minuti.

La pasta

Cuoci la pasta in acqua bollente salata, scolala al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Uniscila direttamente in padella al condimento e mantecala versando un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Prima di servirla, aggiungi il basilico spezzettato con le mani e servi!

Pasta con le melanzane: note

Adori come me le melanzane? Prova la mia pasta alla Norma, e le melanzane ripiene!

Pasta con le melanzane: conservazione

Consiglio di consumare subito la pasta con le melanzane, se avanza puoi conservarla in frigorifero fino al giorno dopo ma ovviamente perderà consistenza. Puoi preparare con qualche ora di anticipo la crema di melanzane, per conservarla in frigorifero. Non consiglio di congelarla.

-->

1 Commento

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie