tagliere con panetto di pasta frolla assenza glutine

Pasta frolla senza glutine

Senza glutine
  • Preparazione: 0h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 10 persone
  • Cucina: Italiana

La pasta frolla senza glutine è l’alternativa perfetta alla classica pasta frolla, ideale per coloro che sono celiaci e seguono una dieta senza glutine. L’impasto è realizzato con un mix di farine senza glutine come la farina di riso e la farina di mais, che spesso sono addizionate ad appositi addensanti per compensare proprio la mancanza di glutine.

La preparazione di questa tipologia di frolla è semplice e veloce, proprio come quella della pasta frolla classica: prima di tutto dovrai realizzare la famosa sabbiatura mettendo in un food processor farina e burro, azionandolo e attendendo che questi due ingredienti assumano la consistenza della sabbia. Una volta aggiunti anche gli altri ingredienti dovrai ottenere un impasto compatto ed omogeneo che ricoprirai di pellicola e farai riposare in frigorifero.

Il risultato finale è una base perfetta per crostate e biscotti, che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale e che soddisfa i desideri di dolcezza di tutti, senza compromettere la qualità e il gusto. La pasta frolla senza glutine dimostra che è possibile gustare le delizie della pasticceria anche seguendo una dieta specifica.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • Mix di farine senza glutine 250 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Burro 120 g
  • Uovo medio 1
  • Scorza di limone 1

Allergeni

Cereali e derivati Latte Uova

Procedimento

Metti la farina e il burro freddo a pezzetti in un food processor (un robot da cucina munito di lame), aziona la macchina per effettuare la cosiddetta “sabbiatura”, cioè fino a ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia. Unisci quindi lo zucchero, i tuorli e la scorza del limone.

Aziona nuovamente il cutter fino ad ottenere un impasto umido e grossolano e trasferiscilo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Lavoralo velocemente per ottenere un panetto compatto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora. La tua pasta frolla senza glutine è pronta per essere usata!

stendilo tra due fogli di carta forno fino allo spessore di 5 mm e mettilo in frigorifero a riposare per mezz’ora.

Note & consigli

*Attenzione: talvolta i mix di farine senza glutine sono già zuccherati. In tal caso non sarà necessario aggiungere lo zucchero nell’impasto

Varianti della ricetta

La pasta frolla è una preparazione base molto versatile, che. puoi. personalizzare con gli ingredienti che preferisci. Non farti scappare queste ricette:
 

Pasta frolla senza burro con farina e uova
Pasta frolla al cacao su tagliere di legno, con mattarello, ciotolina di cacao in polvere e cestino di uova

Conservazione

Conserva la pasta frolla senza glutine avvolta nella pellicola trasparente in frigorifero per un paio di giorni; oppure in freezer per due mesi negli appositi sacchetti gelo.

4.5/5
vota