La pasta con panna e salmone è un primo piatto saporito e cremoso, molto semplice da preparare e pronto in soli 10 minuti. Il sapore deciso è dato dal salmone affumicato mentre la consistenza cremosa è conferita dalla presenza della panna, che grazie alla sua delicatezza si sposa molto bene con il pesce. Ti basterà cuocere la pasta per poi saltarla in padella con i vari ingredienti per qualche minuto.
Fusilli al tonno o pasta all’eoliana, questa ricette sono perfette per una pausa pranzo veloce in cui hai poco tempo a disposizione per cucinare!
Ingredienti
- Penne rigate 320 g
- Salmone affumicato 300 g
- Scalogno 1
- Passata di pomodoro 50 g
- Panna da cucina 250 g
- Erba cipollina 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Allergeni
Procedimento
Pela lo scalogno e tritalo finemente. Fallo soffriggere in padella con l’olio per circa 10 minuti a fuoco bassissimo. Nel frattempo metti a bollire l’acqua e salala.
Taglia a striscioline il salmone e aggiungilo in padella con il soffritto, saltandolo per 1 minuto. Aggiungi infine la panna da cucina assieme alla passata di pomodoro; aggiusta di sale di pepe a piacere e fai cuocere per 5 minuti senza lasciare asciugare troppo il condimento.
Cuoci la pasta, scolala ancora al dente (tieni da parte un po’ di acqua di cottura) e tuffala nel condimento, in modo da farla amalgamare per bene. Se dovesse risultare troppo asciutto o denso, aggiungi un po’ di acqua di cottura tenuta da parte per renderlo più fluido e cremoso.
Decora a piacimento con una manciata di erba cipollina tritata: la tua pasta panna e salmone va gustata subito!
Note & consigli
*Nella mia versione c’è anche il pomodoro, se preferisci la versione bianca puoi ometterlo. Se non vuoi aggiungerlo e mantenere il classico colore rosato, puoi frullare metà del salmone e poi aggiungerlo alla panna.
*In alternativa all’erba cipollina puoi usare il prezzemolo.
Varianti della ricetta
Se sei un amante del salmone non perderti queste ricette:
Roselline di pasta con salmone e pomodorini
Salmone thai al curry e cocco
Cream tart salata con salmone
Burger di salmone con bun al carbone
Conservazione
Questa pasta va consumata subito, se dovesse avanzare puoi conservarla al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico. Non congelarla.