Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto tipico della cucina laziale, perfetto da preparare per una pausa pranzo veloce o per un’informale cena tra amici. La ricetta è semplicissima, ti basterà preparare un veloce sugo al pomodoro arricchito da aglio, peperoncino e prezzemolo in cui tufferai la pasta. Il condimento è molto versatile e puoi personalizzarlo come desideri modificando il grado di piccantezza o aggiungendo qualche altro ingrediente a tua scelta, come capperi o olive.
Se ami il piccante ti consiglio di provare la versione “in bianco” di questa ricetta: spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Ingredienti
- Penne rigate 320 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 80 g
- Peperoncini freschi piccanti 2
- Prezzemolo 10 g
- Polpa di pomodoro 400 g
- Pecorino romano grattiugiato 100 g
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Metti a bollire una capiente pentola d’acqua e intanto dedicati alla preparazione del sugo. Monda gli spicchi d’aglio e tagliali a metà senza rimuovere l’anima. Falli rosolare in una pentola assieme all’olio extravergine d’oliva e aggiungi anche i peperoncini privati tagliati a rondelle e privati dai semini interni.
Aggiungi anche la polpa di pomodoro e il prezzemolo fresco tritato, fai sobbollire il condimento per circa 10 minuti e aggiusta di sale.
Grattugia il pecorino e, una volta che il sugo è pronto, rimuovi l’aglio.
Sala l’acqua e fai cuocere le penne, scolale e tuffale nel sugo. Servi le tue penne all’arrabbiata con abbondante pecorino grattugiato sopra!
Varianti della ricetta
I primi piatti laziali sono tra i più conosciuti e amati in tutto il mondo, non perderti i grandi classici:
Pasta alla carbonara
Pasta alla gricia
Spaghetti all’amatriciana
Spaghetti cacio e pepe
Conservazione
Ti consiglio di gustare le penne all’arrabbiata appena fatte, altrimenti puoi conservarle in frigorifero per 2 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico. Non congelarle.