Il pesto alla siciliana è una variante del classico pesto alla genovese, come indica il nome questo condimento è tipico della tradizione culinaria siciliana. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti tipici di questa terra come pomodori e mandorle. Il risultato è una salsa dal sapore intenso, perfetta per insaporire primi piatti come la pasta o per accompagnare croccanti bruschette. Il pesto alla siciliana è un’ottima alternativa al pesto classico ed è perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana.
Ingredienti
- Mandorle pelate 60 g
- Pomodori ramati maturi500 g
- Basilico foglie100 g
- Pecorino grattugiato 100 g
- Aglio mezzo spicchio1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 200 g
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale fino q.b.
Allergeni
Procedimento
Lava bene i pomodori, asciugali e rimuovi la pelle con un pela verdure. Tagliali in quarti, togli la parte verde centrale, spremili per eliminare l’acqua e i semini interni e trasferiscili in un cutter (robot minuto di lame).
Unisci anche le foglie di basilico lavate e asciugate, poi aggiungi anche l’aglio dopo aver rimosso l’anima e il pecorino grattugiato.
Versa anche l’olio extravergine di oliva e aggiusta di sale e pepe nero. Aziona il food processor con la funzione pulse oppure solo per qualche secondo alla volta per evitare di ossidare il basilico.
Non frullare troppo, dovrai ottenere un pesto ruvido e rustico. Se preferisci invece un pesto più cremoso e fine continua a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trita le mandorle al coltello e uniscile al pesto. Ecco pronto il tuo pesto alla siciliana!
Note & consigli
*Puoi utilizzare anche delle mandorle con la pelle, sbollentarle per qualche minuti e successivamente spellarle. Per quanto riguarda la pelle dei pomodori puoi rimuoverla con un pela verdure, oppure, anche in questo caso, puoi sbollentarli e poi spelarli.
*L’ideale è frullare ad intermittenza: se il tuo robot non è dotato della funzione pulse azionalo pochi secondi per volta fino ad ottenere la giusta consistenza.
Varianti della ricetta
Il pesto è uno dei sughi più semplici e più buoni che vanta la cucina italiana. Oltre alla sua semplicità, il pesto è anche una preparazione molto versatile che puoi personalizzare con gli ingredienti che preferisci: per un sapore ancora più deciso ti consiglio il pesto di capperi, il pesto di rucola o il pesto di salvia.
Il pesto di noci e il pesto di zucchine sono perfetti invece se preferisci i sapori più delicati.
Curiosità
Se conservato in vasetti ben chiusi, sterilizzati e sotto vuoto, il pesto alla siciliana può durare a lungo in dispensa. Se decidi di consumarlo entro 2-3 giorni allora conservalo in frigorifero aggiungendo un generoso strato d’olio extravergine di oliva in superficie. Non consiglio di congelarlo.