Il pesto di zucchine è un’alternativa leggera e delicata al classico pesto alla genovese a base di basilico. Si tratta di una sugo perfetto per condire primi piatti come pasta e riso, oppure, può essere spalmato su croccanti fette di pane per preparare delle golose bruschette. La ricetta è molto semplice, ti basterà frullare le zucchine crude e grattugiate grossolanamente insieme al resto degli ingredienti fino a che otterrai un pesto dal sapore fresco e dalla consistenza piacevolmente granulosa.
Le zucchine sono inoltre un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, per questo motivo il pesto di zucchine rappresenta una scelta salutare oltre che gustosa, perfetta per chi segue anche una dieta vegetariana.
Ingredienti
- Zucchine 300 g
- Pinoli 40 g
- Olio extravergine d’oliva 130 g
- Sale fino 2 g
- Basilico 10 g
- Pecorino grattugiato 40 g
- Grana Padano grattugiato 40 g
- Aglio mezzo spicchio
Allergeni
Procedimento
Per le zucchine
Lava e monda le zucchine, successivamente grattugiale in una grattugia dai fori larghi.
Poni le zucchine in un colino posizionato sopra una ciotola e salale. Lasciale scolare così per circa 15-20 minuti, quindi schiacciale delicatamente con il dorso di un cucchiaio per far rilasciare tutta l’acqua di vegetazione.
Per il pesto
Trasferisci le zucchine in un mixer o food processor, aggiungi i pinoli e l’aglio mondato e privato dell’anima; versa anche l’olio extravergine di oliva.
Aggiungi i due formaggi grattugiati, un pizzico di sale e il basilico ben lavato e asciugato. Frulla tutto per un minuto circa: il pesto di zucchine pronto!
Note & consigli
*Far scolare le zucchine dalla loro acqua è un passaggio molto importante perché consente di ottenere un pesto dalla consistenza densa, altrimenti l’acqua di vegetazione renderebbe sul sugo acquoso e slegato.
*L’ideale è frullare ad intermittenza: se il tuo robot non è dotato della funzione pulse azionalo pochi secondi per volta fino ad ottenere la giusta consistenza.
Varianti della ricetta
Il pesto è uno dei sughi più semplici e più buoni che vanta la cucina italiana. Oltre alla sua semplicità, il pesto è anche una preparazione molto versatile che puoi personalizzare con gli ingredienti che preferisci: per un sapore ancora più deciso ti consiglio il pesto di capperi, il pesto di rucola o il pesto di salvia.
Il pesto di noci è perfetto invece se preferisci i sapori più delicati.
Conservazione
Se conservato in vasetti ben chiusi, sterilizzati e sotto vuoto, il pesto di zucchine può durare a lungo in dispensa. Se decidi di consumarlo entro 2-3 giorni allora conservalo in frigorifero aggiungendo un generoso strato d’olio extravergine di oliva in superficie. Non consiglio di congelarlo.