Pizza stella

Ci sono ricette che sembrano nate apposta per creare una atmosfera magica e rilassata, per mettere tutti d’accordo e accendere la tavola di chiacchiere e allegria. Ma tra tutte le ricette che posso immaginare, se mi chiedessero di scegliere quella che più di ogni altra rappresenta la condivisione non avrei dubbi: la pizza!

Sei d’accordo con me? Non puoi pensare ad una cena tra amici che non abbia tra le portate questo piatto tanto semplice quanto incredibile? E allora oggi ti faccio un regalo: la mia pizza stella!

L’impasto è quello di una classica pizza, ma la sua forma la rende perfetta da servire come goloso centro tavola, da cui ognuno può comodamente servirsi. Guardala e dimmi, non ti sembra bellissima? Bene, seguendo passo passo la mia ricetta il risultato sarà perfetto. Ricordati solo di portarla in tavola ben calda e goditi le lodi dei tuoi amici. Sì perchè, fidati… ne arriveranno tantissime!

Pizza stella

PREPARAZIONE: 1 ora LIEVITAZIONE: 3 h. e 30 minuti COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 12 persone

Per l’impasto

farina 00 250 g
farina manitoba 165 g
acqua 255 g
olio extravergine di oliva 15 g
lievito disidratato in polvere 7 g
sale 7 g

Per il condimento

salsa di pomodoro 200 g
scamorza 180 g
sale 1 pizzico
origano secco ½ cucchiaino
olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Per spennellare

olio extravergine di oliva 1-2 cucchiai

Procedimento

Prepara il condimento

In una ciotola versa la passata di pomodoro* e aggiungi il sale, l’origano secco e l’olio. Mescola per bene e tieni da parte. Grattugia la scamorza a julienne e tieni anche questa da parte.

Occupati dell’impasto

Poni nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine e il lievito di birra disidratato; aziona la macchina e aggiungi l’acqua in cui avrai disciolto il sale.

Quando l’impasto si sarà attorcigliato attorno al gancio staccandosi completamente dalle pareti della ciotola, aggiungi l’olio e impasta ancora fino a che sarà stato completamente assorbito.

Ribalta l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto con dell’olio e lavoralo fino a ottenere una palla. Riponi la palla in una ciotola coperta con pellicola e lasciala lievitare per circa 2-3 ore, fino a che non raddoppierà il suo volume.

Forma la stella

Una volta lievitato, prendi l’impasto e dividilo in tre parti uguali formando tre piccole sfere che lascerai riposare per almeno mezz’ora leggermente infarinate e coperte da pellicola trasparente**. Trascorso il tempo indicato, stendi le tre palline formando dei cerchi del diametro di 30 cm l’uno.

Prendi un foglio di carta forno che ricopra perfettamente una leccarda e adagiaci il primo cerchio di impasto. Distribuisci sopra l’impasto la passata condita e ricoprila con un po’ di scamorza. Procedi nello stesso modo con il secondo strato e poi copri con l’ultimo disco di impasto. Poggia sopra ai tre dischi un fondo di tortiera del diametro di 28 cm e aiutandoti con una rotella taglia pasta, o un coltellino affilato, elimina tutto ciò che sporge dal bordo.

Poggia al centro dei tre cerchi sovrapposti una ciotolina del diametro di cm 8 e con un coltello pratica 12  tagli equidistanti uno dall’altro che partano dal bordo della ciotolina verso l’esterno. Togli la ciotolina, prendi con le due mani due fette di focaccia a strati (una vicina all’altra) e girale per due volte verso l’esterno; con la mano sinistra girerai verso sinistra e con la mano destra verso destra.

Fai la stessa cosa con tutte le altre coppie di fette e come risultato finale ti ritroverai una bellissima pizza che assomiglia a una stella. Spennella la pizza con dell’olio extravergine di oliva e infornala subito in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Ricette di pizza per tutti i gusti!

Come hai visto, la pizza può essere declinata in tante versioni diverse, tutte gustose e tutte da provare. Eccoti qualche altra idea!

E se sei un inguaribile tradizionalista, per te la regina di tutte le pizze:

Note

* Mi raccomando, scegli una passata di pomodoro piuttosto densa

** Coprendo l’impasto con pellicola eviterai che la superficie delle sfere si secchi.

Conservazione

Se ne dovesse avanzare, puoi conservare la tua pizza stella in frigorifero per un giorno; scaldandola in forno prima di portarla in tavola. Puoi congelare il solo impasto, dopo la lievitazione.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie