Un piatto unico in cui la polenta non è un semplice contorno bensì la protagonista, accompagnata da un condimento ispirato al classico ragù alla bolognese ma per l’occasione preparato in bianco. In più un tripudio di colori dato dalle verdure salate in padella e una cremosità avvolgente conferita dalla crema di formaggio.
Ingredienti per 4 persone
PER LA POLENTA
- Farina di mais per polenta 190 g
- Acqua 750 g
- Sale grosso 1 pizzico
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
PER IL RAGÙ BIANCO
- Macinato di vitello 400 g
- Sedano 50 g
- Carote 100 g
- Cipolla dorata 50 g
- Funghi secchi 20 g
- Vino rosso 200 g
- Alloro 2 foglie
- Brodo vegetale 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PER LE VERDURE
- Peperone rosso 200 g
- Peperone giallo 200 g
- Zucchine 400 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PER LA CREMA DI PARMIGIANO
- Parmigiano grattugiato 150 g
- Panna fresca liquida 150 g
Allergeni
Procedimento
PER IL RAGÙ
Per prima cosa metti in ammollo i funghi secchi in una ciotolina insieme al brodo caldo.
Mentre si ammorbidiscono, dedicati alle verdure per il soffritto: pulisci il sedano eliminando la base, le foglie e i filamenti dei gambi, quindi monda le carote, pelale e fai lo stesso con le cipolle.
Taglia tutto in piccoli cubetti e mettili ad appassire in un tegame antiaderente dal fondo largo con un filo d’olio, l’alloro e un pizzico di sale.
Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiungi anche la carne macinata, sgranandola bene con un cucchiaio di legno e lasciala rosolare. Sfuma con il vino rosso e lascialo evaporare a fuoco vivace.
A questo punto strizza i funghi, tagliali grossolanamente a coltello e aggiungili al resto del condimento.
Quindi aggiusta di sale e pepe aggiungi il brodo vegetale nel quale hai fatto rinvenire i funghi, copri la pentola con il coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore, aggiungendo altro brodo se necessario.
PER LE VERDURE
Pulisci i peperoni e tagliali a quadretti di 2 cm di lato; monda le zucchine e tagliale prima a metà nel senso della lunghezza e poi a tocchetti.
In una padella antiaderente scalda un filo d’olio e mettici a rosolare i peperoni, poi unisci anche le zucchine, aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura a tegame coperchio per 5 minuti.
Trita finemente il prezzemolo e aggiungilo nella pentola a fuoco spento, mescolando bene il tutto.
PER LA CREMA
Versa la panna in un pentolino e scaldala fino a farle sfiorare il bollore; poi toglila dal fuoco e inserisci il Parmigiano, mescolando bene con una frusta per farlo sciogliere e ottenere una crema densa. Quindi tienila al caldo coperta.
PER LA POLENTA
Metti sul fuoco una pentola capiente con l’acqua, l’olio e il sale grosso. Quando avrà raggiunto il bollore, versavi a pioggia la farina di polenta mescolando con una frusta e portala a cottura sempre mescolando per evitare la formazione di grumi (ci vorranno 8 minuti). Quando la polenta diventerà molto densa utilizza un mestolo.
COMPOSIZIONE
Disponi in ogni piatto da portata ¼ della polenta preparata formando un disco, poi metti al centro il ragù e intorno le verdure.
Termina con un giro di crema di Parmigiano, tutto attorno alla polenta, e servi il piatto ben caldo!
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altri piatti in cui la polenta è protagonista ti consiglio anche polenta e bruscitt, la pizza di polenta, gli gnocchetti di polenta o il polpo alla mediterranea con polentina alle erbe.
Conservazione
Anche se alcune componenti di questa ricetta (come le verdure e il ragù) possono essere preparate in anticipo e riscaldati prima dell’utilizzo, una volta composto il piatto è consigliabile consumarlo subito.
Curiosità
In Italia, l’utilizzo del mais inizia a diffondersi già dai primi del Cinquecento (ovvero poco dopo la scoperta dell’America e l’importazione del granturco nel Vecchio Continente), ma all’epoca era utilizzato solo come nutrimento per il bestiame. Solo più tardi si diffuse cominciò a entrare come ingrediente in cucina, divenendo uno degli elementi principali della dieta povera contadina (dapprima soprattutto nelle Regioni del nord) e trasformandosi poi nell’elemento-base di uno
dei piatti più apprezzati della cucina nazionale, tanto che oggi gli è dedicata anche una data del calendario: ogni anno il 9 ottobre si celebra infatti la Giornata Nazionale della Polenta!