Il riso alla cantonese è il più conosciuto tra i risi fritti della tradizione culinaria cinese, in particolare, è la ricetta più famosa della cucina huaiyang e non della città di Canton come si pensa comunemente. In Italia è abitudine diffusa ordinarlo come portata principale mentre in Cina si tratta di un piatto di accompagnamento ad altre pietanze più sostanziose come il pollo con anacardi o i dumpling.
La preparazione è molto semplice, ti basterà cuocere il riso, preparare il condimento e saltare il tutto nel tipico wok se lo hai, altrimenti andrà benissimo anche una classica padella antiaderente. Si tratta di un piatto molto gustoso, saporito e ricco di ingredienti come piselli, prosciutto cotto, uova e cipollotti. Questa prelibatezza cinese è caratterizzata da una perfetta armonia tra dolce e salato, con un tocco di sapore umami.
La tipicità di questo riso è che viene saltato in padella con l’olio di arachidi molto caldo: questo passaggio dona al riso una piacevole consistenza croccante. Il risultato è un piatto equilibrato ma deciso perfetto se hai voglia di gustare una pasto dai sapori orientali.
Ingredienti
- Riso Basmati 300 g
- Acqua 500 g
- Piselli sgranati freschi120 g
- Prosciutto cotto in una fetta unica120 g
- Uova medie 2
- Cipollotti 20 g
- Olio di sesamo 10 g
- Olio di arachidi 20 g
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Il riso
Prima di tutto cuoci il riso. Ponilo in una ciotolina e sciacqualo ripetutamente sotto un getto di acqua corrente fredda, in questo modo eliminerai l’amido in eccesso. Un volta sciacquato accuratamente, scolalo bene.
Metti il riso in un tegame e versa anche l’acqua, accendi il fornello e alla presa del bollore metti il coperchio e cuoci per 10 minuti circa fino a che l’acqua sarà stata assorbita del tutto. Una volta pronto, lascia il riso nella pentola in modo che si raffreddi completamente; una volta freddo, sgranalo con una forchetta.
Gli altri ingredienti
Sbollenta i piselli in acqua non salata per un paio di minuti, oppure cuocili a vapore. Fai attenzione a lasciarli al dente: una volta cotti blocca immediatamente la cottura sciacquandoli sotto acqua fredda. Elimina il grasso dalla fetta di prosciutto cotto e ottieni dei cubetti di piccole dimensioni. Tieni da parte.
In una ciotola rompi le uova intere e sbattile leggermente assieme all’olio di sesamo. Tieni da parte anche queste.
Frittura del riso
In una padella antiaderente versa l’olio di arachidi e scaldalo molto bene: raggiunta la temperatura aggiungi il riso. Saltalo per un paio di minuti nell’olio caldo.
Aggiungi il prosciutto e i piselli e amalgama. Versa anche le uova a filo, continuando a saltare o a mescolare delicatamente – ti consiglio di usare delle bacchette o delle pinze, per non danneggiare i chicchi -, cuoceranno in un paio di minuti. Aggiusta di sale. Spegni il fuoco.
Trita finemente i cipollotti e aggiungili al riso. Amalgama e servi il tuo riso fritto alla cantonese!
Note & consigli
*E’ molto importante rispettare i tempi di cottura indicati e lasciare raffreddare il riso: in questo modo resterà al dente e non si compatterà troppo, consentendo una consistenza perfetta!
*Puoi usare anche i piselli congelati, cuocendoli allo stesso modo. Non ti consiglio di usare i piselli in scatola.
*La temperatura dell’olio è molto importante: deve essere molto caldo per consentire al riso di sfrigolare.
*Il riso alla cantonese è anche una deliziosa ricetta antispreco per riutilizzare del riso bianco avanzato.
Varianti della ricetta
Vuoi organizzare una cena dai sapori orientali? Prepara degli involtini primavera da servire come antipasto e dei dumplings come alternativa per una prima portata; i bao buns o il pollo con anacardi saranno perfetti come secondo piatto.
Conservazione
Ti consiglio di gustare il tuo riso fritto alla cantonese appena pronto, in alternativa puoi conservarlo per un paio di giorni ben coperto in frigorifero. Il riso non può essere congelato.
Curiosità
Nel Regno Unito la ricetta prende il nome di special fried rice, mentre negli USA di house fried rice. Il nome italiano deriva invece dal fatto che i ristoranti cinesi più diffusi nel nostro paese sono quelli cantonesi, in cui, questo riso saltato non manca mai nei loro menù.