Risotto radicchio e gorgonzola

I risotti per me non hanno più segreti! E per te? Io non so resistere alla loro bontà, e il bello è che sono versatilissimi: alla milanese, allo zafferano, ai fichi, alla zucca, con liquirizia… e chi più ne ha, più ne metta! Oggi ti suggerisco questo risotto radicchio e gorgonzola, un connubio forte e deciso che regala un assaggio davvero avvolgente.

In aggiunta, puoi incorporare le noci direttamente durante la mantecatura, e servire con un filo di aceto balsamico ogni piatto. vedrai: con semplicità farai un figurone e il bis sarà certamente assicurato!

Risotto radicchio e gorgonzola pronto per l'impiattamento

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Ingredienti per 4 persone

riso Carnaroli 320 g
cipollotti 1 cipollotti
vino bianco 40 g
olio extravergine di oliva 40 g
sale e pepe a piacere
brodo vegetale 1,2 l circa

Per il radicchio

radicchio 220 g
olio extravergine di oliva 30 g

Per mantecare

gorgonzola 160 g
burro 40 g
formaggio grattugiato 50 g

Per impiattare

noci 20 gherigli

Procedimento

Per fare questo corposo risotto radicchio e gorgonzola, inizia mondando e tritando i cipollotto. In una pentola capiente fai un soffritto con i cipollotti e l’olio, a fiamma bassa e per almeno 10 minuti in modo tale che il cipollotto appassisca per bene. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaiata di brodo per non far asciugare troppo il soffritto.

risotto al radicchio e gorgonzola

A questo punto aggiungi il riso per farlo tostare: alza leggermente la fiamma e mescolalo delicatamente per un paio di minuti. Immadiatamente dopo, sfuma con il vino e lascialo evaporare. Non ti resta che aggiungere poco brodo caldo alla volta, contando circa 18-20 minuti dal momento in cui aggiungi la prima mestolata. Non mescolare eccessivamente il riso.

risotto al radicchio e gorgonzola

Per il radicchio

Monda il radicchio, taglialo a metà e poi a julienne: saltalo in padella per 2 minuti e a fuoco alto, quindi condiscilo con sale e pepe e tienilo da parte.

risotto radicchio

Completa il risotto

Circa 3 minuti prima del termine della cottura del riso aggiungi il radicchio saltato. Porta il risotto a fine cottura e spegni il fuoco.

risotto radicchio

Manteca con il gorgonzola tagliato grossolanamente, il burro e il formaggio grattugiato. Impiatta il tuo risotto al radicchio, completando ogni piatto con dei gherigli di noce.

risotto radicchio gorgonzola

Note

Se vuoi approfondire l’argomento risotti, oltre a suggerirti i tutorial linkati nel procedimento, te ne metto uno anche qui. protagonista: il riso carnaroli!

Conservazione

Come è bene fare per tutti i risotti, consiglio di servire subito anche questo. Se dovesse avanzare, potresti conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico, per un giorno. scaldalo poi in padella, aggiungendo se necessario un po’ di brodo caldo. Non congelarlo.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie