Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto tipico della cucina del nord Italia. Il radicchio caratterizzato da note amarognole si sposa perfettamente con l’intensità e la dolcezza del gorgonzola, creando un equilibrio di sapori davvero piacevole. Il risotto viene preparato utilizzando il brodo di verdure e viene poi mantecato con burro e formaggio grattugiato per arricchirne ulteriormente il gusto.
La sua consistenza cremosa e avvolgente lo rende un piatto confortevole e adatto alle fredde serate invernali, come la variante più classica del risotto al radicchio o quella ancora più golosa del risotto gorgonzola e pere.
Ingredienti
Per il risotto
- Riso Carnaroli 320 g
- Cipollotto 1
- Vino bianco 40 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo vegetale 1.2 l
Per il radicchio
- Radicchio 220 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
Per mantecare
- Gorgonzola dolce 160 g
- Burro 40 g
- Formaggio grattugiato 50 g
Per decorare
- Noci gherigli20
Allergeni
Procedimento
Per il risotto
Monda e trita il cipollotto, fallo rosolare a fiamma bassa con l’olio in una pentola capiente, per 10 minuti fino a che sarà ben appassito. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaiata di brodo per non far asciugare troppo il soffritto.
Aggiungi il riso per farlo tostare: alza leggermente la fiamma e mescolalo delicatamente per un paio di minuti. Immadiatamente dopo, sfuma con il vino e lascialo evaporare. Aggiungi poco brodo caldo alla volta, contando circa 18-20 minuti dal momento in cui aggiungi la prima mestolata. Non mescolare eccessivamente il riso.
Per il radicchio
Monda il radicchio, taglialo a metà e poi a julienne: saltalo in padella per 2 minuti e a fuoco alto, quindi condiscilo con sale e pepe e tienilo da parte.
Composizione
Circa 3 minuti prima del termine della cottura del riso aggiungi il radicchio saltato. Porta il risotto a fine cottura e spegni il fuoco.
Manteca con il gorgonzola tagliato grossolanamente, il burro e il formaggio grattugiato. Impiatta il tuo risotto al radicchio, completando ogni piatto con dei gherigli di noce tritati.
Note & consigli
*Preparare il risotto è una vera e propria arte: leggi la mia guida sul riso carnaroli per realizzare un risotto a regola d’arte!
Varianti della ricetta
Il risotto è una ricetta molto versatile, puoi prepararlo con gli ingredienti che più ti piacciono, non perderti queste deliziose varianti:
Risotto agli asparagi
Risotto ai broccoli e castelmagno
Risotto ai carciofi
Risotto alle zucchine
Conservazione
Come è bene fare per tutti i risotti, consiglio di servire subito anche questo. Se dovesse avanzare, potresti conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico, per un giorno. scaldalo poi in padella, aggiungendo se necessario un po’ di brodo caldo. Non congelarlo.