Il risotto agli asparagi è un primo piatto semplice e dal sapore delicato, ideale da preparare nella stagione primaverile, nonché la stagione perfetta per gustare questi ortaggi che si raccolgono da fine marzo a metà giugno. In questa ricetta ti propongo l’asparago in tre consistenze: l’avvolgenza della crema di asparago e la croccantezza dell’ortaggio crudo e spadellato creano un piacevole gioco di contrasti.
Preparato con il metodo tradizionale, il riso viene lentamente cotto con il brodo vegetale per poi essere insaporito con la vellutata di asparagi e le cimette saltate; il piatto viene poi completato con la classica mantecatura a base di burro e formaggio, passaggio che conferisce l’immancabile cremosità. Il tocco finale del risotto sono le sottili fettine di asparago crudo adagiate sulla superficie e che donano un tocco di eleganza.
Per preparare un risotto coi fiocchi è fondamentale scegliere la pentola adatta e fare attenzione alla fase di tostatura del riso.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Formaggio grattugiato 60 g
- Asparagi 350 g
- Aglio 1 spicchio
- Cipolle bianche 30 g
- Burro 30 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Timo 1 rametto
- Brodo vegetale 1.5 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per impiattare
- Asparagi 2
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Allergeni
Procedimento
Per gli asparagi
Inizia prima di tutto a pulire gli asparagi, quindi con un coltello elimina la parte finale del gambo, quella più coriacea. Ora pela gli asparagi con un pelapatate, parti da metà altezza e procedi verso il basso. Conserva gli scarti e utilizzali per arricchire il brodo vegetale che ti servirà per cuocere il risotto.
Taglia le cime degli asparagi e tienile da parte. Affetta sottilmente i gambi, tranne due, che ti serviranno per la decorazione finale.
Occupati della cipolla, quindi tritala finemente e falla appassire in padella con un filo d’olio fino a che diventerà trasparente.
Aggiungi le fettine di asparagi e aggiustale con un pizzico di sale e del pepe. Irrora con un po’ di brodo e falli cuocere per 3-4 minuti, dovranno mantenere una consistenza croccante e un colore brillante.
Metti gli asparagi nel contenitore alto e stretto di un frullatore ad immersione e frullali aggiungendo, se serve, un po’ di brodo vegetale. Frulla fino a ottenere una consistenza vellutata e tieni la crema da parte, al caldo.
Prendi i due gambi di asparagi che hai tenuto da parte e con un pelapatate riducili a fettine molto sottili per il lungo. Immergili in una ciotola di acqua e ghiaccio fino al momento dell’impiattamento.
Nel frattempo, occupati delle cimette: falle saltare per 2-3 minuti in una padellina con olio evo, aglio, timo, sale e pepe, lasciale croccanti, spegni il fuoco e tienile da parte.
Per il risotto
Per fare il risotto dovrai tostare a secco il riso: mettilo in un tegame senza soffritto né condimento. Dopo 2-3 minuti aggiungi il brodo vegetale fino a coprirlo a filo.
Fai cuocere il risotto mescolando e irrorandolo con il brodo caldo un po’ alla volta. Attendi che il brodo venga assorbito dal riso prima di aggiungere la mestolata successiva. Giunti a metà cottura, unisci metà vellutata di asparagi calda, quindi mescola.
A fine cottura, aggiungi la vellutata rimanente in modo che il colore rimanga brillante. Unisci anche le cimette saltate. Una volta che il risotto sarà cotto, spegni il fuoco e mantecalo con il formaggio grattugiato e il burro: dovrà avere una consistenza cremosa.
Prendi le fettine di asparago crude, asciugale e condiscile con olio, sale e pepe. Impiatta il risotto e decoralo con l’asparago crudo: servi e gustalo!
Note & consigli
*Il riso carnaroli, grazie ai suoi chicchi piccoli e ricchi di amido, è perfetto per preparare risotti di ogni tipo.
*Gli asparagi sono una verdura molto delicata, fai attenzione quando li pulirai: per non commettere errori segui il mio tutorial come pulire gli asparagi.
Varianti della ricetta
Il risotto è un primo piatto che mette sempre d’accordo tutti, perfetto da preparare se hai ospiti a cena! Puoi prepararlo con le verdure e gli ingredienti che preferisci, dai un’occhiata a queste ricette, deliziose in tutta la loro semplicità:
Risotto alla milanese
Risotto al radicchio
Risotto allo zafferano
Conservazione
Una volta pronto ti consiglio di servire e gustare subito il risotto agli asparagi. Se dovessi avanzarlo, ti consiglio di conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Non ti consiglio di congelarlo.